Atalanta-Lecce, designato l'arbitro del match: zero vittorie ed un episodio controverso

Ecco la designazione arbitrale della 3ª giornata di campionato
L'AIA ha reso noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la 3ª giornata del Campionato di Serie A 2025/26. Di seguito, la designazione arbitrale di Atalanta-Lecce.
Serie A, la designazione arbitrale di Atalanta-Lecce
La partita tra Atalanta e Lecce, in programma alle ore 15.00, sarà diretta dall’arbitro Manganello. Gli assistenti di linea saranno Cecconi e Rossi M., mentre il quarto ufficiale sarà Zanotti. Al VAR ci sarà Marini, coadiuvato dall’AVAR Chiffi.
I precedenti
Il bilancio di Manganiello con l'Atalanta è più che positivo: con lui al fischietto, i neroazzurri hanno vinto sette volte su dieci. Poi un pareggio e due sconfitte. Bilancio pessimo, invece, con il Lecce, che con lui alla direzione di gara ha pareggiato una sola volta e perso nelle restanti otto partite, senza alcuna vittoria.

L'episodio del 2019
L'arbitro, con il Lecce, ha anche qualche episodio controverso nel suo passato: da ricordare è la partita di Serie A datata 10 novembre 2019, l'anno del primo ritorno in Serie A dopo l'inferno della C.
In quella partita la Lazio batté il Lecce 4-2 in una sfida intensa e ricca di episodi. Al 67’, sul punteggio di 2-1 in favore dei biancocelesti, Manganiello assegnò un rigore per un fallo di Milinkovic-Savic su Marco Mancosu: presentatosi sul dischetto, Babacar si fece respingere il tiro, ribadito poi in rete da Lapadula.
Tuttavia, dopo un breve consulto al VAR il direttore di gara annullò in gol e non fece nemmeno ribattere il rigore, facendo invece ripartire il gioco con una punizione a favore della Lazio sostenendo che Lapadula fosse entrato in area prima del tocco di Babacar. Quella decisione fu aspramente criticata e lo stesso presidente Saverio Sticchi Damiani parlò di “Una regola violata ed un grave torto subito”.