Taviano, moto in fiamme nella notte: intervento dei Vigili del Fuoco evita il peggio

Incendio in via Puccini alle 2 del mattino, distrutta una Honda 1000. Indagini in corso da parte dei Carabinieri
Un boato nel cuore della notte ha svegliato i residenti di via Giacomo Puccini, a Taviano, dove una moto è andata improvvisamente in fiamme. L’episodio è avvenuto nella notte tra il 7 e l’8 settembre 2025, intorno alle ore 02:04. Sul posto è intervenuta prontamente una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli, allertata da alcune segnalazioni che avevano segnalato l'incendio di un veicolo in sosta.
La moto coinvolta è una Honda 1000, regolarmente parcheggiata in strada davanti a un’abitazione privata. All’arrivo sul luogo, i pompieri hanno trovato il mezzo completamente avvolto dalle fiamme. L’intervento rapido ed efficace ha permesso di spegnere il rogo prima che potesse estendersi ad altri veicoli, abitazioni o oggetti nelle immediate vicinanze.
Operazione in sicurezza
Le operazioni hanno richiesto non solo lo spegnimento del fuoco, ma anche la messa in sicurezza dell’intera area, a causa del rischio di esplosioni dovute alla presenza di carburante e altri materiali infiammabili. Fortunatamente, non si registrano feriti, né tra i residenti né tra i soccorritori. I danni si sono limitati alla sola moto, andata però completamente distrutta.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della compagnia di Casarano, ai quali spetta ora il compito di ricostruire l’accaduto e verificare se si sia trattato di un cortocircuito accidentale o se, invece, vi siano elementi che possano far pensare a un atto doloso. L’area è stata temporaneamente interdetta al traffico per consentire gli accertamenti tecnici e la rimozione del veicolo bruciato.
Maggiore sicurezza
Non è la prima volta che si verificano episodi simili nella zona, e la comunità locale ora chiede maggiore sicurezza e controlli più serrati, soprattutto durante le ore notturne. L’episodio ha infatti destato non poca preoccupazione tra i residenti, molti dei quali sono scesi in strada dopo aver udito l’esplosione causata dal serbatoio in fiamme.
Le autorità invitano chiunque possa aver visto o sentito qualcosa di utile alle indagini a mettersi in contatto con le forze dell’ordine.
Le cause dell’incendio restano al momento in fase di accertamento.