Trinchera a PGR: "Sento giudizi azzardati dopo due partite. Vi spiego l'esclusione di Maleh"

Le parole del ds giallorosso sul mercato, le potenzialità della squadra e non solo
Il direttore sportivo del Lecce calcio Stefano Trinchera è stato ospite dell'ultima puntata di Piazza Giallorossa, in diretta su Telerama. Durante la puntata, il ds ha parlato di numerosi temi, tra cui il mercato ed il potenziale della squadra, soffermandosi anche sul “caso Maleh”. Ecco le sue parole.
Sul margine di crescita della squadra
Siamo ancora agli inizi. Abbiamo disputato la prima gara a Genoa in un ambiente caldo e ostile dove è veramente difficile fare punti, ma noi abbiamo fatto una prestazione dignitosa e solida, contrariamente a quanto succedeva nei mesi scorsi. Abbiamo portato a casa un punto prezioso contro una diretta concorrente.
Nella seconda di campionato abbiamo incontrato un Milan con voglia di riscatto, giocando bene per 60 minuti. Due errori ci hanno complicato la vita e non siamo riusciti a ribaltare il risultato. Ho già sentito che si danno dei giudizi azzardati, ma il campionato è iniziato da poco e non è giusto emettere sentenze. Questa è una squadra molto giovane che attraverso il lavoro ha ampi margini di miglioramento.
Come si è allenata la squadra questa settimana?
La squadra si è allenata benissimo nonostante sia la settimana della sosta dove c'è distrazione e rilassamento. Invece si sono applicati benissimo e nonostante non ci fossero impegni di campionato hanno fatto un lavoro intenso con lo staff.

Il gruppo è più compatto rispetto allo scorso anno?
Non possiamo permetterci di non esserlo. Dietro c'è un grande lavoro. In conferenza stampa cerchiamo di toccare punti delicati e ribadiamo certi concetti. Dobbiamo continuare a ripetere che questo è un campionato in cui lottiamo contro i mulini a vento.
Per raggiungere certi obiettivi c'è un lavoro impressionante, ogni giorno. Non ci si può salvare, come l'anno scorso, se la squadra non è compatta, se non c'è cura dei particolari e cose che non si notano. Noi lo facciamo con il monte ingaggi più basso ogni anno, parametri non in linea con gli altri club. Quest'anno il Lecce compete contro squadre che hanno fatto investimenti più elevati dei nostri. Noi lotteremo come abbiamo sempre fatto per cercare di raggiungere un altro traguardo straordinario come gli anni precedenti.
Come sta lavorando lo staff tecnico sul fronte offensivo e difensivo?
Noi abbiamo uno staff di primissimo livello, con mister Del Rosso, di cui tutti conoscono le abilità nella fase difensiva, ma fondamentalmente con uno staff abbastanza completo, dove c'è la cura dei particolari in entrambe le fasi di gioco.
Ovviamente due partite sono poche per dire se questa squadra ha lacune difensive o offensive, ma al netto di quello che sarà, il lavoro che si sta facendo sul campo è quello di migliorare. Si cercano sempre soluzioni e mister Di Francesco sta cercando di velocizzare questo percorso di crescita. Le buone prestazioni devono essere condite da risultati e gol che devono arrivare per dare uno strappo alla classifica. Si sta lavorando per questo, ma vi posso assicurare che il nostro è uno staff di alto livello.