header logo

Il mercato di gennaio è davvero complesso e, per certi versi, sorpendente: nel corso del tempo ci sono state diverse operazioni di entrata, e uscita, che hanno lasciato di stucco addetti ai lavori e appassionati di calcio. In questo articolo, vogliamo proporvi cinque operazioni del Lecce (tra acquisti e cessioni) compiute durante il mese di gennaio.

Acquisti

Morten Hjulmand 

Morten Hjulmand
Morten Hjulmand

Acquistato nella stagione 2020/21, in Serie B, il 16 gennaio 2021 si trasferisce nel Salento Morten Hjulmand, pescato in Austria dall'Admira Wacker per una cifra inferiore ai 200mila euro. Si confermerà come uno degli investimenti maggiormente riusciti dell'era Corvino, fruttando una cospicua plusvalenza nel corso dell'ultima sessione di mercato estiva. In giallorosso una promozione nel massimo campionato italiano e una salvezza, ottenuta lo scorso anno. Punto di riferimento per il centrocampo salentino, Morten è stato certamente uno dei talenti più cristallini che il Lecce abbia mai avuto. Oggi in forza allo Sporting Lisbona, sta conquistando anche il cuore dei tifosi portoghesi a suon di prestazioni e carisma in campo tanto da aver, recentemente, ottenuto la nomina di capitano della squadra. Predestinato.

Antonin Barak

Antonin Barak
Antonin Barak

Arrivato nella stagione 2019/20, Barak si trasferisce nel Salento il 29 gennaio del 2020, gli ultimi giorni di mercato, in prestito secco dall'Udinese e risultando un vero e proprio “colpo” per la rosa di quell'anno. Il Lecce di Liverani, disputava il campionato di Serie A e necessitava di rinforzi che potessero aumentare la qualità dell'organico e, Antonin rappresentava il profilo giusto per la causa. Nonostante la retrocessione, il centrocampista ceco si rivelò un innesto utile e determinante, esordendo con i compagni il 2 febbraio, nella gara vinta al Via del Mare per 4-0 contro il Torino, e segnando anche il suo primo gol in maglia giallorossa. Con i salentini, 16 apparizioni e 2 reti prima di far ritorno a Udine. Oggi in forza alla Fiorentina, ritroverà la sua vecchia squadra nel prossimo turno di campionato.

Cessioni

Gabriel Strefezza

Gabriel Strefezza
Gabriel Strefezza

Tra le cessioni che hanno suscitato maggior clamore, non possiamo non citare quella dell'oramai ex capitano Gabriel Strefezza. La notizia è ancora fresca e sta creando non poche discussioni e polemiche all'interno dell'ambiente giallorosso. Arrivato dalla Spal nella stagione 2021/22, per una cifra di poco superiore ai 600mila euro, Gabriel è stato protagonista della cavalcata di quell'anno in Serie A e dell'ultima salvezza, ottenuta in quello passato, con i suoi compagni, risultando il miglior marcatore del gruppo. Dopo 93 apparizioni, condite da 25 finalizzazioni e 10 assist, Strefezza lascia il Salento per tornare in Serie B con la maglia del Como. La società, al termine della stagione, riceverà una ricca plusvalenza per la salute delle proprie casse ma in questo momento così delicato del campionato, nonostante le prestazioni recenti del ragazzo non siano state delle migliori, era proprio necessario privarsi di un giocatore del suo calibro? Staremo a vedere.

Valeri Bojinov 

Valeri Bojinov
Valeri Bojinov

Un altro nome che vogliamo proporvi, tra le cessioni più sorprendenti del mercato di gennaio del Lecce, è quella di Valeri Bojinov. L'attaccante di nazionalità bulgara, è stata un'altra “corvinata” da parte dell'attuale direttore dei salentini Pantaleo Corvino. Durante il primo ciclo in giallorosso, Corvino pescò un giovanissimo Valeri (appena quattordicenne) dal Pietà Hotspurs, squadra di calcio maltese, durante un torneo e rimanendo folgorato dalle sue qualità, portandolo con sè in Salento nelle giovanili del Lecce. Il resto è storia: esordisce in Serie A il 27 gennaio 2002 (all'età di 15 anni, 11 mesi e 12 giorni) contro il Brescia, diventando il più giovane calciatore straniero a esordire nel massimo campionato italiano e il settimo giovane di sempre a debuttare in massima serie. In giallorosso, dal 2000 al 2005, realizza in prima squadra 65 presenze e 16 gol prima di trasferirsi, nel gennaio 2005, alla Fiorentina dello stesso Corvino per 15 milioni di euro. Dopo Firenze, per Valeri, le esperienze con: Juventus, Manchester City e Sporting Lisbona che saranno, solo alcune, tra le più importanti della sua lunga carriera tra i professionisti. Il 30 gennaio 2012 torna a Lecce, in Serie A, non riuscendo però a salvare i suoi compagni dalla retrocessione in cadetteria con 10 presenze e un solo gol.

Franco Lepore

Franco Lepore
Franco Lepore

L'ultima cessione che vogliamo proporvi, della sessione di gennaio, è quella di Franco Lepore. Leccese doc, Checco ha scritto memorabili pagine di storia di questa squadra e, ancora oggi, rimane un beniamino piacevolmente ricordato e acclamato dalla sua gente. Dovessimo citare il nome di un calciatore durante gli anni bui e tristi della Serie C, probabilmente il suo è quello che risalta per primo alla nostra mente. Sudore, sacrificio, impegno per un ragazzo che ha speso tanto per questi colori, i suoi colori e che si è ritagliato uno spazio importante nel cuore dei tifosi, aiutando il club a ritrovare la luce nel calcio che conta e raggiungendo, dopo sei lunghe stagioni, una promozione in Serie B nel campionato 2017/18. 

Cresciuto nelle giovanili giallorosse, nella stagione 2009/10 fa il suo esordio in prima squadra, nel campionato cadetto, contribuendo, e realizzando anche un gol, alla vittoria del campionato. Poi i prestiti di Varese, Vicenza e Nocerina prima di tornare a casa nel 2014: 135 presenze e 17 gol i numeri con il suo Lecce prima di trasferitisi a Monza, nel gennaio del 2019, dopo la promozione in Serie B con i giallorossi  per ritrovare maggiore spazio e minutaggio che non stava più riuscendo a ritagliarsi con i salentini. Oggi, sempre in Serie B, è in forza al Lecco per regalarsi le ultime soddisfazioni sportive della sua carriera.

 

 

 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Cosa è successo al Lecce quando non c'era Ramadani?