Calciomercato Lecce: c'è l'annuncio ufficiale del club

Il club salentino rivoluziona la rosa: tra nuovi talenti e cessioni pesanti, prende forma il nuovo Lecce di Di Francesco
Il Lecce non si ferma. Il club salentino è tra i più attivi di questa sessione di mercato, con ben otto operazioni ufficiali in entrata per la prima squadra. Dopo l’annuncio degli ultimi colpi Siebert, Sala e Stulic, il mosaico giallorosso prende sempre più forma.
In particolare, fa rumore l’arrivo di Francesco Camarda, giovane talento in prestito con diritto di riscatto e controriscatto: un’operazione di prospettiva che testimonia la fiducia riposta dalla società nelle nuove leve. A lui si aggiungono Matias Perez, difensore centrale acquistato a titolo definitivo dal Curicó Unido, Riccardo Sottil, esterno offensivo proveniente dalla Fiorentina, e Ndaba, centrale difensivo ex Kilmarnock. Prima ancora, il Lecce aveva annunciato l’arrivo dalla Francia di Kouassi, duttile difensore capace di agire sia da centrale che da terzino destro.
Gli addii
Non solo volti nuovi, ma anche addii importanti. Dopo due stagioni intense, saluta il capitano Federico Baschirotto, destinazione Cremonese. Un trasferimento che segna la fine di un ciclo e l’inizio di un altro. Via anche Nikola Krstovic, autore di un’ottima stagione, ceduto con una ricca plusvalenza che rappresenta l’ennesimo colpo da maestro della dirigenza.
Grande fermento anche sul fronte giovanile. La Primavera, ora guidata ufficialmente da Simone Schipa, è stata rinnovata con innesti mirati e internazionali. Dopo gli arrivi già annunciati di Milojevic, Calame, Rashidi e Nohr, la società di via Costadura ha piazzato altri quattro colpi: Onyemachi, esterno offensivo dal West Bromwich, il danese Hjalte Laerke e, dalla Spagna, Sans e l’ultimo arrivato Paco Esteban. Un segnale chiaro: il progetto Lecce continua a puntare con decisione sul settore giovanile, pilastro della filosofia giallorossa.
L'annuncio
Infine, è in programma un momento chiave per fare il punto su ambizioni e strategie. Domani mattina, alle ore 11:00, presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello stadio Via del Mare, parleranno il presidente Saverio Sticchi Damiani, il responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino e il direttore sportivo Stefano Trinchera.
Con quale atteggiamento si presenterà la triade giallorossa? Si parlerà nuovamente del bilancio societario? Verrà finalmente svelata la lista dei 25, ancora non ufficializzata? E soprattutto: ci sarà spazio per Youssef Maleh nei piani tecnici di Di Francesco? L'italo-marocchino, apparso in panchina nelle prime due gare contro Genoa e Milan, è al centro di un vero e proprio dilemma.
Corvino e Trinchera, uomini mercato del club, spiegheranno tutto in conferenza. Al momento la sensazione prevalente è che Maleh non farà parte del gruppo che affronterà il campionato sotto la guida di Eusebio Di Francesco. Domani le risposte.