header logo

Nel pomeriggio di ieri, nella sala stampa dello stadio "Via del Mare", il Lecce ha presentato ufficialmente il primo volto nuovo della stagione: Christ-Owen Kouassi, giocatore francese classe 2003, arrivato a titolo definitivo dallo Stade Lavallois, club militante in Ligue 2.

Difensore centrale o terzino?

Sin dal suo arrivo, qualche dubbio era sorto riguardo alla collocazione tattica del giocatore, che in Francia ha ricoperto il ruolo di braccetto di destra in una difesa a tre, ma anche quello di terzino classico. A chiarire definitivamente la questione sulla posizione del ragazzo nel Lecce è stato il direttore sportivo giallorosso, Stefano Trinchera, che in conferenza ha precisato:

Kouassi è un terzino destro classe 2003 che arriva dalla serie B francese. Sottoscrive con noi un contratto di quattro anni con opzione per un altro anno. Sgombro il campo da equivoci: è un terzino destro vero e proprio. Abbiamo fatto una attenta valutazione, ha caratteristiche ben precise, nasce terzino destro ed è un terzino destro come piace a noi. 

Trinchera-Kouassi

Calciomercato Lecce: chi parte?

L’arrivo del giovane francese, però, potrebbe anche avere implicazioni di mercato. Attualmente, infatti, nel ruolo di terzino destro il Lecce conta ben tre giocatori: Danilo Veiga, Frederic Guilbert e lo stesso Kouassi. Un numero eccessivo per una sola posizione, che fa ipotizzare un’uscita.

Un’indicazione in tal senso è arrivata, indirettamente, sempre da Trinchera, che ha affermato: "Kouassi con Veiga completa la coppia sulla fascia". 

I primi due indizi

Parole che si sommano agli indizi già raccolti in questo periodo: parliamo ad esempio delle parole di Eusebio Di Francesco, che durante la conferenza stampa di presentazione parlò di volere dei giocatori interscambiabili tra di loro, citando proprio Danilo Veiga e “dimenticando” Guilbert:

Credo che oggi le caratteristiche dei giocatori facciano la differenza oltre al sistema di gioco. Noi abbiamo terzini come Danilo Veiga e Gallo predisposti alla fase offensiva, quindi proviamo a mettere dentro al gruppo coppie con caratteristiche differenti, sia partendo con loro ma anche a partita in corso.

Non solo, perché il classe 1994 ex Strasburgo, è stato inserito anche nel secondo gruppo dei giocatori che si presenteranno al raduno in sede prima del ritiro. Una comunicazione apparentemente legata a questioni di efficienza e di logistica, ma che possono rivelare anche altro, ovvero chi non farà più parte del progetto tecnico del Lecce. Tra questi nomi, figura proprio quello di Guilbert, che sembra essere ormai sempre più distante dal Salento. Il calciomercato Lecce, tuttavia, è appena cominciato. Non ci resta che aspettare ulteriori novità.

Kouassi si presenta: "Il mio ruolo naturale? Terzino destro. Vi dico cosa ho fatto quando mi ha chiamato il Lecce"
Asse caldo Lecce-Terni: in arrivo l'attaccante Leonardo Pavese

💬 Commenti