Domenica di festeggiamenti per due ex Lecce: ecco chi

Arrivano i primi verdetti dei vari campionati minori
Con l'arrivo del mese di maggio vengono sanciti anche i primi verdetti dei vari campionati. Se in Serie A ancora nulla è deciso, ad eccezione della retrocessione matematica del Monza, in Serie B e nelle categorie minori sono stati emanati i primi giudizi.
Calabresi promosso in A con il Pisa
L'ultimo turno del campionato cadetto ha emanato altre due “sentenze”. Dopo sette anni di Serie B, infatti, retrocede il Cosenza dell'ex Lecce Gargiulo. Non è bastata la vittoria nel turno precedente in casa contro il Bari per coltivare il sogno playout: a Bolzano, la squadra calabrese esce sconfitta per due reti a uno contro il Sudtirol e saluta aritmeticamente la Serie B. Chi saluta il campionato cadetto è anche il Pisa, ma i toscani lo fanno per salire in Serie A dopo 34 anni di assenza.

La squadra di Inzaghi ha perso il proprio match fuori casa contro il Bari, ma a causa della sconfitta dello Spezia contro la Reggiana sono stati promossi matematicamente nel massimo campionato. Il Pisa raggiunge così il Sassuolo dell'ex Lecce Bonifazi nel massimo campionato.
Nella rosa pisana figura anche Arturo Calabresi, protagonista della vittoria del campionato di Serie B con la squadra giallorossa allenata da Marco Baroni nel 2022. Il difensore figlio d'arte ha collezionato in questa stagione 29 presenze tra campionato e coppa Italia, senza mai andare in rete.
Vinetot torna tra i professionisti con il Siracusa
Un altro ex Lecce che questo weekend ha festeggiato la promozione è Kevin Vinetot con il suo Siracusa. La squadra siciliana torna tra i professionisti dopo sette anni di assenza, vincendo il proprio campionato, Serie D girone I, in uno scontro punto a punto con la Reggina, in cui ha avuto la meglio il Siracusa per un solo punto (78 a 77).

Il difensore, che ha vestito la maglia giallorossa in due occasioni, dal 2013 al 2015 e nella stgione 16/17. Con la maglia del Siracusa, Vinetot ha giocato solo 69 minuti in campionato.