Lecce e il problema del gol: solo un club ha segnato meno dei giallorossi in Europa

Un dato che fa riflettere e che preoccupa in vista delle ultime due giornate di campionato
Come tutti sanno Lecce-Torino si giocherà allo stadio “Via del Mare” domani sera alle ore 20:45. Il Torino ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime cinque partite contro il Lecce in Serie A (4V, 1N), solo contro Brescia (sei tra il 1967 e il 1970) e Vicenza (sette tra il 1942 e il 1955) ha registrato più clean sheet di fila nel torneo.
I salentini potrebbero viceversa restare a secco di gol in sei match consecutivi contro una singola avversaria per la prima volta nella loro storia in Serie A.
Krstovic non basta
In casa Lecce Nikola Krstovic ha segnato 11 gol in questo campionato: nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2005/06) solamente Marco Mancosu (14 nel 2019/20) ne ha realizzati di più in un singolo torneo con la maglia del Lecce.

Il Torino è una delle due avversarie, al pari della Juventus, contro cui il classe 2000 ha tentato più tiri totali senza trovare il gol in Serie A (12 conclusioni contro entrambe).
Lecce, record negativo in Europa ma…
In questo finale di stagione del Lecce c'è da evidenziare un dato incredibile. Solo il Montpellier (23) ha segnato meno gol dei giallorossi (25, al pari del Southampton) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei; i salentini hanno anche il dato più basso sia nella percentuale realizzativa (5.8%) che nella % di tiri in porta (36%) in questa stagione di Serie A.