L'Hoffenheim di Gendrey si salva all'ultima giornata: ecco tutti i numeri del francese

I numeri del terzino francese nella proma stagione in Germania
Nel finale del mercato estivo, il Lecce ha concluso un’altra cessione importante, passata forse più in sordina rispetto a quella di Pongračić. Parliamo di Valentin Gendrey, il cui rendimento con la maglia giallorossa — 111 presenze complessive — è spesso rimasto sottotraccia, nonostante fosse un titolare fisso con Baroni, sia in Serie B che in Serie A, e successivamente anche con D’Aversa e Gotti. Dopo la partita contro l’Inter, alla seconda giornata di campionato, il terzino francese ha salutato i salentini per trasferirsi in Germania, all’Hoffenheim. Ora che la Bundesliga è terminata, è il momento di analizzare la sua prima stagione nel campionato tedesco.

I numeri di Gendrey in questa stagione
La stagione del terzino francese era iniziata nel migliore dei modi. Pur distinguendosi soprattutto per le sue doti difensive, come già accaduto ai tempi del Lecce, Gendrey aveva conquistato un posto da titolare nello scacchiere tattico della squadra tedesca. Tuttavia, una serie di problemi fisici lo ha condizionato nella seconda parte dell’anno, limitando le sue presenze a 22 partite in Bundesliga, 5 in Europa League e una in Coppa di Germania.
Ha messo a referto due gol — nella sfida casalinga contro lo Stoccarda, terminata 1-1 e in Europa League contro il Lione, sfida terminata 2-2 — e due assist, contro l’Union Berlino e l’Heidenheim. Curiosamente, in tutte le partite in cui ha partecipato direttamente a una rete, la sua squadra non ha mai vinto: tra Europa League e campionato sono arrivati tre pareggi e una sconfitta (proprio contro l’Union Berlino).
La classifica finale dell'Hoffenheim
Nonostante ciò, la squadra tedesca si è salvata all’ultima giornata, pur perdendo in casa contro il Bayern Monaco. Le dirette concorrenti, infatti, non hanno approfittato del passo falso della formazione allenata da mister Ilzer, che ha chiuso al quindicesimo posto in classifica, a un soffio dallo spareggio retrocessione.
La stagione dell'Hoffenheim è stata nel complesso deludente, soprattutto se confrontata con i piazzamenti europei degli anni precedenti, anche se la partecipazione all'Europa League in questa stagione testimonia comunque il valore della rosa.