header logo

Domenica all’Olimpico si chiuderà il campionato 2024/2025 per Lecce e Lazio. Entrambe le squadre arrivano a questa sfida ancora in corsa per i rispettivi obiettivi, e solo una – probabilmente – riuscirà a raggiungerli. Il Lecce è ancora alla ricerca della salvezza, che sarebbe matematica solo in caso di vittoria. In caso di pareggio o sconfitta, sarà necessario attendere il risultato di Empoli-Verona, in programma anch’essa domenica alle ore 20:45. 

Per quanto riguarda i biancocelesti dell’ex Marco Baroni – che domenica non sarà in panchina a causa di una squalifica – sono ancora in piena lotta per un posto in Champions League. Tuttavia, davanti alla Lazio ci sono Roma e Juventus, che appaiono favorite. Ai capitolini, comunque, basterà un punto per garantirsi almeno la qualificazione in Conference League.

Sfide sempre accese tra Lazio e Lecce

Le sfide tra Lazio e Lecce, soprattutto negli ultimi anni, sono sempre state molto accese. A partire dalla stagione 2022/2023, quando al Via del Mare vennero rivolti insulti razzisti a Umtiti e Banda, episodio che portò alla chiusura per un turno della Curva Nord. Nell’annata successiva, sempre a Lecce, i salentini riuscirono a imporsi per 2-1 grazie a una rimonta nei minuti finali. In quel caso, a far discutere fu l’esultanza del portiere Falcone, di fede romanista, che non venne gradita dai tifosi laziali e generò molte polemiche nei giorni seguenti. Nel match di ritorno, le tensioni si riaccesero, in particolare tra Falcone e Rovella, protagonisti di un acceso confronto nel post-partita. 

Lazio Lecce

Anche in questa stagione Lecce-Lazio non è stata da meno: nella sfida vinta 2-1 dai biancocelesti, il centrocampista Guendouzi denunciò il lancio di una pietra in campo. L’episodio scatenò un acceso battibecco tra i giocatori delle due squadre. 

Sui social sta spopolando un post di una pagina di tifosi laziali chiamata Lazio in tempo reale, che ha sottolineato come la partita di domenica, al di là del peso reale sulla classifica, dovrà rappresentare una questione d’onore. Un’occasione per “vendicare” gli sfottò dei tifosi salentini, arrivati dopo l’eliminazione della Lazio dall’Europa League per mano del Bodo Glimt.

 

Il post di Lazio in tempo reale

Domenica sera all’Olimpico non si passa.

Lazio-Lecce non è solo una partita, è questione di rispetto. Da anni certi atteggiamenti, certe esultanze fuori luogo contro la Lazio ci hanno fatto capire che per qualcuno siamo diventati un'ossessione. Bene, sappiate che domenica ci troverete tutti: squadra, curva e popolo biancoceleste uniti per un solo obiettivo.

Non solo c’è in palio l’Europa, forse anche un sogno chiamato Champions. Ma anche se non ci fosse nulla da conquistare, basterebbero quei post, quei festeggiamenti alla nostra uscita dall’Europa League, per farci entrare in campo con il sangue agli occhi.

All’Olimpico non si festeggia sulla nostra pelle.

Il Lecce si gioca la salvezza? Peggio per loro. Noi ci giochiamo l’onore. E chi gioca contro la Lazio, deve saperlo: non sarà mai una passeggiata.

Avanti Aquile. Tutti uniti. Tutti allo stadio. FORZA LAZIO!

I tifosi della Lazio sui social: "Conference? Spero di perdere domenica"
Belleri: "La Lazio è nettamente più forte, ma il Lecce farà la partita della vita"

💬 Commenti (1)