header logo

Questa mattina, a Coverciano, l'AIA ha tenuto una conferenza stampa nella quale sono state affrontate le controversie arbitrali inerenti al girone di andata di Serie A. Il designatore Rocchi ha commentato alcuni episodi di attualità come le parole forti del DS Sogliano post Inter-Verona e ha stilato un bilancio della stagione.

L'AIA, tra le altre cose, ha stilato la lista degli errori arbitrali gravi commessi nonostante l'intervento del VAR. Sono otto per la precisione e, sebbene il Lecce sia finito spesso attorno a polemiche, è stato riconosciuto un solo errore che ha coinvolto i salentini.

L'AIA riconosce otto errori del VAR nel girone di andata: uno solo a sfavore del Lecce

  1. Juventus-Bologna: mancato rigore;
  2. Monza-Lecce: espulsione;
  3. Sassuolo-Juventus: mancata espulsione; 
  4. Monza-Bologna: gol annullato; 
  5. Genoa-Juventus: mancata espulsione; 
  6. Genoa-Inter: gol;
  7. Inter-Verona: gol;
  8. Sassuolo-Fiorentina: gol annullato.

L'AIA ha giudicato errata l'espulsione di Federico Baschirotto in Monza-Lecce. Nessuna novità da questo punto di vista: già durante il primo appuntamento di OPEN VAR, venne condannata la scelta dell'arbitro Marinelli di non cambiare decisione nonostante on field review.

Approvato il mancato rigore in Inter-Lecce ed il gol annullato a Piccoli in Lecce-Milan

Abisso Lecce Milan

Ne sono accadute di tutti i colori in questi mesi. Baschirotto è stato punito contro Sassuolo e Roma per dei falli di mano in area, ma le decisioni arbitrali che hanno fatto più scalpore riguardano gli incroci con le milanesi.

In Lecce-Milan, il gol di Piccoli è stato annullato per un leggero pestone ai danni di Thiaw sebbene l'attaccante del Lecce fosse di spalle. La decisione arrivò in seguito ad OFR. In Inter-Lecce, ai giallorossi è stato annullato un calcio di rigore (sempre attraverso OFR) perché il movimento di Carlos Augusto è stato giudicato congruo.

L'AIA ha ribadito quanto affermato ad OPEN VAR dai suoi esponenti: il Lecce non ha subito alcun torto.

Verso Bologna- Lecce: Corvino incrocia il suo passato
Lecce, in trasferta con la carica dei 3000: ecco il dato aggiornato

💬 Commenti