Inizio di stagione da dimenticare per Gendrey: ecco cosa sta accadendo al francese

La dirigenza tedesca sta pensando di intervenire sul mercato in quella posizione
La seconda stagione di Gendrey in Germania non è iniziata nel migliore dei modi, anzi. Il terzino francese ex Lecce è stato l’ultimo a lasciare il club durante la scorsa sessione estiva di calciomercato: arrivato nel 2021 dall’Amiens, Gendrey si è subito messo in mostra con la squadra allora allenata da Marco Baroni, conquistando al primo anno in Serie B la promozione nel massimo campionato italiano e, soprattutto, la titolarità, nonostante alle sue spalle ci fosse un Calabresi che, ogni volta che entrava in campo, faceva sempre bene.
Una volta approdato in Serie A, il livello delle sue prestazioni, se possibile, è ulteriormente aumentato, diventando il titolare inamovibile della fascia destra sia con Baroni, sia con D’Aversa e Gotti. Venuti, nonostante una maggiore esperienza nel panorama calcistico italiano, è stato spesso relegato in panchina.
I numeri della sua avventura in Germania
Anche nella scorsa stagione sembrava che Gendrey potesse confermarsi come titolare fisso, ma dopo appena due giornate di campionato è arrivato il colpo di scena: il terzino francese è stato ceduto in Germania, all’Hoffenheim, per una cifra vicina ai 10 milioni di euro. Subito dopo, è emerso un retroscena secondo cui la trattativa fosse già stata chiusa prima della seconda giornata di campionato, disputata in trasferta contro l’Inter. Nonostante ciò, come sottolineato da Gotti, il francese ha comunque giocato tutti e 90 i minuti a San Siro con grande intensità e professionalità.
Mi sento di ringraziare Gendrey che ha un piede sulla porta e probabilmente questa sera è stata la sua ultima partita, ma non si è tirato indietro con serenità e generosità. Sono aspetti che vanno sottolineati. Sono momenti in cui tanti giocatori provano a tutelarsi. Lui ha dimostrato spirito di squadra fino all'ultimo.

Sostituito da Guilbert su quella fascia, la prima stagione di Gendrey in Germania era iniziata anche discretamente bene: nonostante il livello più alto della squadra tedesca rispetto ai giallorossi, il laterale basso francese ha giocato con una discreta continuità, segnando anche due gol (a ottobre contro lo Stoccarda e a novembre in Europa League contro il Lione). Tuttavia, una serie di problemi fisici lo hanno limitato nella seconda parte della stagione, che si è conclusa con 27 presenze totali, condite da due gol e tre assist.
Le condizioni di Gendrey
Numeri che facevano ben sperare sia la dirigenza che il tecnico dell’Hoffenheim, Ilzer. Ma questa nuova stagione è partita nel peggiore dei modi per il francese: durante la preparazione atletica in vista della prossima annata, il terzino ex Lecce ha saltato l’ultima amichevole contro l’Elversberg a causa di alcune noie muscolari, probabilmente legate ai carichi di lavoro dei giorni precedenti. Alla ripresa degli allenamenti il giorno successivo, il francese ha subito una brutta botta al piede che lo ha costretto a interrompere l’allenamento anzitempo e a uscire dal campo in stampelle.
Per lui si teme un infortunio importante, con la dirigenza che, in tal senso, sta seriamente valutando l’ipotesi di intervenire sul mercato per trovare un sostituto. La situazione potrebbe essere grave, e sarebbe davvero un peccato, soprattutto considerando che il francese stava pian piano riacquisendo la forma fisica e, soprattutto, quella titolarità che a Lecce non aveva mai perso.