header logo

La formazione dell'arbitro al tempo del VAR

 

"Orsato in questo momento è commissario per lo sviluppo del talento arbitrale. E' chiaro che in tempi di VAR non verranno meno le necessità di formazione degli arbitri nei loro fondamenti necessari. Servono, tra le altre cose, personalità, equilibrio, e capacità relazionali e comportamentali. Sta facendo un grande lavoro Orsato, sta lavorando su prospetti internazionali e sui giovani a livello nazionale".

Var

Lo scambio di arbitri tra Serie A e B

"Io sono convinto che la CAN unificata consenta una migliore circolazione delle esperienze e un maggio inserimento dei giovani e un loro sviluppo. Una CAN unificata è meglio che divisa. E la Serie B è molto importante, che venga arbitrata ogni tanto da arbitri internazionali è una forma di rispetto".

Le violenze nelle serie minori

 

"E' una grande piaga del calcio minore. Da inizio stagione sono oltre 160 i casi di violenza, compiuti anche da tesserati nei confronti degli arbitri. Stiamo lavorando su questo, ho avuto degli incontri con i presidenti Gravina e Abete, stiamo cercando che ci siano delle forme punitive aggravate per chi compie episodi violenti nei confronti degli arbitri. Ma c'è anche una questione culturale, per questo c'è da fare molto. Tutti abbiamo il dovere di sentire questo senso di responsabilità. Certe cose che accadono a livello di Serie A possono avere un riverbero a livello di calcio minore". 

Nuove riforme

"Andiamo avanti sull'autonomia gestionale dell'AIA. Stiamo procedendo con alcuni incontri tecnici, nei prossimi mesi l'AIA diventerà autonoma ampliando questo senso di indipendenza e terzietà che farà di sicuro bene a tutto il sistema calcio. Nel giro di qualche mese tutto sarà regolamentato".

Sulla spiegazione delle decisioni arbitrali in stile rugby

"A breve probabilmente qualche passo in avanti ci sarà".

Cosa cambierebbe del VAR

"Io appronterei un cambiamento di filosofia. Deve prevalere la sostanza sulla forma. Il protocollo deve consentire sempre di poter intervenire per eliminare un errore". 

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Verso Genoa-Lecce: Ultras presenti alla rifinitura

💬 Commenti