header logo

Le previsioni aggiornate

Secondo i dati aggiornati, Opta prevede che una corsa a tre per la salvezza, tagliando nettamente fuori Cagliari, Verona e Parma, le cui possibilità di retrocessioni sarebbero al di sotto del 2%.

Pienamente in lotta, come prevedibile, Lecce, Empoli e Venezia, ma con delle differenze. Secondo Opta, il Lecce ha una possibilità di salvarsi pari al 57.92%. Nonostante il calendario più agevole, l'Empoli ha invece il 65.53% di possibilità di andare giù, mentre il Venezia è quella con la percentuale più elevata: 74.03%.

La curiosità è che tutte e tre le squadre, secondo gli Xpts (Expected points) calcolati dall'algoritmo, dovrebbero arrivare intorno ai 29 punti, questo significa che il pericolo di uno spareggio salvezza potrebbe essere veramente concreto. 

Cosa significa? Significa che se la 17^ e la 18^ classificata dovessero arrivare a pari punti, dovranno affrontarsi in uno spareggio che deciderà le sorti delle due squadre. Lo spareggio prevede andata e ritorno senza tempi supplementari: in caso di parità, si andrà ai rigori. 

Nel caso in cui tre squadre dovessero arrivare a pari punti, retrocederebbe la squadra peggio posizionata nella classifica avulsa, facendo scontrare le altre due nello spareggio. In questa situazione, il Lecce sarebbe avvantaggiato tenendo conto degli scontri diretti a favore sia contro l'Empoli che contro il Venezia.

La classifica

#

Squadra

Xpts

% retrocessione

17

Lecce

29.54

57.92

18

Empoli

29.59

65.53

19

Venezia

29.04

74.03

20

Monza

17.51

100

Di Gennaro avvisa il Lecce: "E' quella che rischia di più"
Lecce, ancora personalizzato per due giocatori: ecco di chi si tratta

💬 Commenti