Troise a PL Night: "Contro il Lecce la partita più difficile, ecco cosa penso"

Le parole del giornalista del Corriere della Sera in diretta su Twitch
Perché sabato è la partita più difficile delle quattro?
Perché il Napoli trova un Lecce che ha la prima in casa dopo la tragedia che è accaduta, con la rabbia per quello che ha fatto la Lega che per me è allucinante.
Sulla protesta del Lecce nella partita contro l'Atalanta
Per me ha fatto benissimo. E' stato esemplare. Poteva fare populismo e prendersi una legnata come la partita persa a tavolino ed il punto di penalizzazione. Il Lecce è stato bravo a non affrontare la situazione di pancia.
Non parliamo di un infortunio, ma della morte di una persona che stava nel club da oltre vent'anni, quindi non era un capriccio e la reazione di pancia poteva essere inevitabile ma il Lecce è stato bravo a scendere in campo, dare una dimostrazione comunicativa forte: il comunicato e la maglia.
Non perdere la partita è stato un segnale di forza, di spirito, quindi è stato esemplare. Io capisco tutto ma, non riesco a capire del perché la Lega non abbia fatto giocare un altro giorno.

Su Conte
Per me è il protagonista assoluto di quello che sta accadendo. Per me sta facendo una cosa clamorosa. Non condivido la narrazione dei 150 milioni che mi sembra parziale.
Andrebbe sottratto il danno di aver avuto Osimhen fino a Castel di Sangro, quindi andrebbero messe sul piatto tante cose. Dal punto di vista tecnica è il miglior allenatore al mondo in sala rianimazione: quando una squadra non è ha più, non c'è nessuno come lui. Lo dimostra la sua carriera.
Un professionista coerente? La sua forza è stata questa. La prima cosa che ha fatto a Dimaro quando cantarono “Chi non salta è juventino”, è stata non saltare e spiegare che se avesse saltato sarebbe stato ridicolo.
La coerenza fa in modo di poter fare Bari e Lecce, Napoli e Juve e di avere un rapporto empatico con i tifosi del Napoli. Poi lui ha sempre vantato la “salentinità” in giro per l'Europa e per il Mondo. Secondo me i salentini devono essere orgogliosi che lui ha sempre vantato le sue origini.
Anche a distanza di non so quanti anni è andato via ed ha ancora l'accento salentino quando parla.
Sarà un Napoli meno arrembante perché anche col pareggio resterebbe in vetta?
Si ma se ti giochi il bonus a Lecce nelle altre tre non puoi sbagliare più niente. Dopo basta una partita storta. Quindi il Napoli giocherà per vincere, dopodiché se dovesse arrivare un pareggio lo accetterà senza far drammi.