header logo

Un talento che, senza la condizione fisica che troppo spesso lo limitava, poteva arrivare tranquillamente in nazionale. Questo era Riccardo Saponara, trequartista che oggi ha appeso gli scarpini al chiodo ma che rimarrà nel mondo del calcio: nella sua lunga esperienza in Serie A, Saponara ha fatto vedere le sue migliori giocate con mister Marco Giampaolo, alla Sampdoria, e con Maurizio Sarri all'Empoli

Ma per il trequartista cresciuto nel settore giovanile del Milan c'è stata anche una breve esperienza, di soli sei mesi, con la maglia del Lecce, nella stagione 19/20. La sua avventura in giallorosso non si è conclusa nel migliore dei modi a livello di risultati di squadra, retrocessa a fine anno in B, ma la sua esperienza qui in Salento è stato il riassunto perfetto della sua stagione: ottimi numeri (due gol e cinque assist) ma una condizione fisica piuttosto precaria (sole 13 partite giocate).

La carriera di Saponara post Lecce

Dopo la sua esperienza a Lecce, Saponara è rimasto in Serie A con la maglia dello Spezia, allenato da Vincenzo Italiano, prima di rimanere definitivamente alla Fiorentina, dove tra il 2021 e il 2023 ha messo a segno 9 gol in 68 partite, tra tutte le competizioni italiane ed europee. La sua ultima avventura da calciatore invece è stata con la maglia dei turchi dell'Ankaragücü, con il quale ha giocato fino all'ultima stagione, segnando tre gol in 25 presenze. 

Saponara

Ora per lui è arrivato il momento di appendere gli scarpini al chiodo, ma la sua carriera nel mondo del calcio continua: stando a quanto riporta Gianluca Di Marzio, Saponara avrà un ruolo nello staff tecnico della Carrarese, squadra che il 3 agosto affronterà in amichevole il Lecce e che è ricca di gente che arriva dal Salento, come nel caso di Calabro e del neo acquisto, il portiere Bleve. Per lui l'esperienza a Carrara sarà utile per approfondire determinati temi che sta studiando già a Coverciano nel corso per diventare allenatore.

Il tweet di Di Marzio

Il Bari torna a sfidare una squadra salentina: ufficiale l'amichevole
Interesse dalla Spagna per Banda: ecco quale squadra lo ha messo nel mirino

💬 Commenti