Non è stato il peggior attacco, ma il più efficiente

I giallorossi sono stati la squadra che ha segnato di meno in questo campionato di massima serie, ma con un'efficienza quasi pari a quella del Napoli
All'indomani dell'eroica impresa del Lecce, che conclude il campionato di Serie A con una inaspettata ma grandiosa salvezza conquistata in casa della Lazio, è giusto fare qualche riflessione.
Lecce ultima in Serie A per reti segnate
I numeri parlano chiaro: il Lecce ha il peggior attacco della massima serie, addirittura peggiore di quello del Monza ultimo in classifica e retrocesso da settimane. La squadra giallorossa infatti, in 38 partite ha segnato 27 reti, il Monza 28. Le altre retrocesse, Empoli e Venezia, ne hanno fatti rispettivamente 33 e 32.

Tra le peggiori d'Europa
Non solo, perché il Lecce è anche il quarto peggior attacco nei top 5 campionati europei, in una classifica composta dal Montpellier, Southampton, Valladolid (sul podio di questa classifica) e Monza a chiudere. C'è una cosa che però differenzia tutte queste squadre appena citate (italiane comprese) dal Lecce: i giallorossi sono l'unica squadra ad essersi salvata, andando praticamente controtendenza rispetto a quanto appena analizzato.