Retroscena Krstovic: poteva finire in una big della Serie A già la scorsa estate

Alla fine la dirigenza virò sul miglior marcatore dello scorso campionato
Il nome più caldo quando si parla del mercato in uscita del Lecce è quello di Nikola Krstovic. L'attaccante montenegrino si candida a diventare l'ennesima super plusvalenza di questi anni della società di via Costadura, che nelle scorse edizioni di mercato ha già venduto ad una ottima cifra giocatori come Hjulmand, Pongracic, Gendrey e, soprattutto, Dorgu.
Su di lui c'è l'interesse di diverse squadre di Serie A, ed in particolare della Roma. Ma, nonostante il calciatore abbia chiesto di andare via, la dirigenza del Lecce è stata chiara: per lasciarlo partire bisogna soddisfare le richieste economiche della società, con Corvino che nell'intervista a “La Gazzetta dello Sport” ha aperto un piccolo spiraglio su quello che potrebbe essere il valore del montenegrino.
Vedo che ci sono attaccanti che hanno fatto meno gol di Krstovic che vengono valutati 35-40 milioni. Nikola lo scorso annoha fatto 12 reti (una in Coppa Italia, ndr) e servito sei assist: come numeri è l’ottavo attaccante che gioca in Italia. Quindi chi lo vuole deve tenere conto di questo. Noi faremo di tutto per accontentare il ragazzo, perciò chiederemo qualcosa meno del suo reale valore, però chi compra deve anche capire le esigenze del Lecce.

Una lunga lista di pretendenti per Krstovic
La Roma è solo l’ultima, in ordine di tempo, tra le squadre italiane ad aver messo gli occhi su Nikola Krstovic. Già nella sessione invernale di calciomercato erano arrivate a via Costadura due offerte importanti per il centravanti montenegrino: la prima da parte del Real Betis, da circa 15 milioni di euro, la seconda dal Milan, che aveva messo sul piatto circa 25 milioni. Entrambe le proposte sono state rispedite al mittente: il club salentino ha infatti deciso di trattenere il proprio bomber per non compromettere la corsa salvezza. Una scelta coraggiosa, che non tutte le dirette concorrenti avrebbero fatto (basti pensare al Venezia, che a gennaio ha ceduto Pohjanpalo al Palermo).
Nel corso della stagione, il nome di Krstovic è stato accostato non solo alla Roma, ma anche ad altre squadre italiane come la Juventus e a club stranieri come il Leeds. Proprio gli inglesi, insieme ai giallorossi capitolini, sembrano essere i più interessati all'attaccante. Il Lecce, qualora decidesse di cederlo, dovrà trovare un sostituto all’altezza: l’arrivo del giovane Camarda rappresenta un primo passo, ma non basterebbe da solo a colmare il vuoto.
Krstovic oggetto del desiderio di Gasperini già lo scorso anno
Secondo fonti vicine all’ambiente romanista, Krstovic sarebbe una delle precise richieste di Gian Piero Gasperini, nuovo tecnico giallorosso arrivato nella Capitale in questa sessione estiva. L’interesse dell’allenatore piemontese per l’attaccante non è però recente: come raccontato dal giornalista Simone Valdarchi di una nota radio romana, già nella scorsa stagione Gasperini avrebbe voluto portare Krstovic all’Atalanta. Dopo un’amichevole estiva contro il Parma, gli orobici persero per infortunio al ginocchio il loro riferimento offensivo, Scamacca, e la dirigenza bergamasca si mosse sul mercato acquistando Retegui, mossa che si rivelò vincente in quanto il centravanti ex Genoa quest'anno si è laureato capocannoniere della Serie A. Ma secondo le indiscrezioni, la prima scelta dell’allenatore non era l’italoargentino, bensì proprio Krstovic.
Ora che Gasperini è approdato alla Roma, starebbe spingendo per riabbracciare uno dei profili che più lo affascinano: così come accaduto con l'esterno Wesley, seguito già ai tempi dell’Atalanta, anche il numero nove del Lecce è entrato tra le sue priorità di mercato.