header logo

Taviano si prepara a vivere tre giorni di festa in onore di San Martino, il suo patrono. Dal 10 al 12 novembre 2023, il paese salentino sarà animato da una serie di iniziative sociali, culturali e religiose, organizzate dal Comune, dalla Parrocchia e dall’Associazione Onlus “conSLAncio”. Quest’ultima si occupa di assistere i malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e di promuovere la ricerca, in memoria di Nicola Loprieno, ex calciatore giallorosso e vittima della malattia.

L’obiettivo del progetto “San Martino 2023. La Festa” è quello di coinvolgere l’intera comunità tavianese, che si ritroverà a condividere gli insegnamenti caritatevoli e cristiani del santo. Le celebrazioni liturgiche e civili, la processione per le vie della città, le sante messe, le luminarie, le bande musicali e gli spettacoli pirotecnici faranno da cornice alla festa patronale.

Ma non solo. La festa sarà anche l’occasione per valorizzare l’enogastronomia, gli spettacoli e la musica del territorio, grazie a tre percorsi diversi che si svolgeranno nel Parco Ricchello, curati dalla Best Production di Salvatore Mauro.

L’area food: i sapori della tradizione

Nell’area food, i visitatori potranno degustare i prodotti agroalimentari salentini tipici della festa di San Martino, come le pittule, le castagne, le pucce, i pasticciotti e tanti altri. I banchetti saranno allestiti con cura e offriranno una varietà di proposte per tutti i gusti.

L’area live: i concerti dei grandi artisti

Nell’area live, il divertimento sarà assicurato dai concerti di alcuni dei più grandi artisti della musica italiana e popolare. Il 10 novembre, il palco ospiterà il “Bar Italia Festival”, uno spettacolo che ripercorre i successi della canzone italiana dagli anni '60 ai giorni nostri. Il 11 novembre, sarà la volta degli “Apres La Classe”, il famoso gruppo di ska-punk salentino che farà ballare il pubblico con le sue hit. Il 12 novembre, infine, ci sarà il live degli “Alla Bua”, una delle band di pizzica più apprezzate nel panorama locale, che porterà in scena un repertorio prettamente salentino.

L’area wine: i vini delle migliori cantine

Nell’area wine, i visitatori potranno assaporare i vini delle migliori cantine del Salento, distribuite in un percorso di degustazione composto da vari banchetti in legno. Ad accompagnare la degustazione, ci sarà la presenza di un sommelier che illustrerà le caratteristiche e le qualità dei vini proposti.

Lecce-Milan, dove vedere la partita: orari e probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"