Foggia Calcio: 4 arresti e 52 Daspo per estorsione e intimidazione contro il Presidente

Estorsioni ai danni del patron Nicola Canonico dopo un’indagine antimafia. Il club rossonero sotto amministrazione giudiziaria
La polizia ha arrestato quattro persone per tentata estorsione a danno del presidente del Calcio Foggia 1920 in esecuzione all'ordinanza cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia barese.
I cinquantadue Daspo "fuori contesto", sono stati emessi dal questore nei confronti di pregiudicati della provincia per delitti di criminalità organizzata e in materia di stupefacenti.
Le indagini
Le indagini hanno scoperto una lunga campagna di intimidazione e di azioni violente con lo scopo di costringere il titolare della società sportiva a dimettersi e a cedere il controllo della società, in seguito al suo rifiuto di affidare di fatto a quei gruppi i servizi di gestione del sistema delle sponsorizzazioni e degli accrediti per l'ingresso allo stadio, oltre che il controllo di assunzioni e rapporti professionali all'interno della società sportiva.
Il blitz
Il blitz, che rappresenta una risposta decisa alla presenza della criminalità organizzata nell’ambito calcistico, ha messo in luce un sistema di intimidazioni e pressioni volto a condizionare la gestione della società sportiva rossonera. A seguito di questi sviluppi, il Foggia Calcio è stato posto sotto amministrazione giudiziaria. Una misura straordinaria adottata per proteggere la società e isolare ogni possibile ingerenza mafiosa.

Ai nostri microfoni di Foggiatoday è intervenuto il Questore di Foggia, Alfredo D’Agostino, che ha sottolineato la portata dell'intervento. L’inchiesta ha destato un forte impatto sull’opinione pubblica, riaffermando l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per contrastare ogni forma di infiltrazione mafiosa, anche laddove si manifesta con l’apparente innocuità del tifo organizzato. Il calcio foggiano, intanto, prova a guardare avanti, sotto il segno della giustizia.