header logo

E' attualmente il calciatore più pericoloso del Lecce?

Quattro giorni di incontri, visite e scambi di esperienze tra Salento e Albania, all’insegna della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile. È iniziata questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, la visita studio di una delegazione di imprenditori e operatori albanesi, che resteranno in Puglia fino a giovedì 22 maggio.

L’iniziativa rientra nel progetto “Resilienza Marginale - Il modello della circular economy per la valorizzazione delle vocazioni territoriali”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Il progetto vede come capofila la Regione Puglia e coinvolge, tra gli altri, la Provincia di Lecce, la Regione di Valona, le municipalità di Valona e Himara, il Comune di Casalvecchio di Puglia, Biznes Albania, GAL Meridaunia, Anci Puglia, l’Agenzia Nazionale della Diaspora e il Ministero albanese dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale.

A dare il benvenuto alla delegazione è stato il vicepresidente della Provincia di Lecce, Fabio Tarantino, affiancato dal dirigente del Servizio Politiche europee Carmelo Calamia e dal dirigente della Struttura speciale Cooperazione territoriale della Regione Puglia, Giuseppe Rubino. Presenti anche Emanuela Longo (direttrice CIA Salento) e Gianluigi Visconti (presidente CassaAmica).

“La vostra presenza qui è legata a un tema cruciale per il nostro futuro: l’economia circolare”, ha dichiarato Tarantino. “È una strada concreta per uno sviluppo più sostenibile, che unisce crescita economica, tutela ambientale e innovazione”.

Il programma della visita prevede tappe presso aziende agricole e agrituristiche del territorio, specializzate nella produzione di vino, olio, formaggi, floricoltura e trasformazione delle materie prime. Non mancheranno momenti dedicati alla cultura locale, come la visita all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, antico monastero bizantino e centro di produzione agricola.

L’organizzazione delle attività è curata in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori – Area Salento, che ha messo a disposizione esperti del settore agricolo e zootecnico.

Il progetto Resilienza Marginale punta a rafforzare i legami tra le comunità rurali pugliesi e albanesi, attraverso formazione, trasferimento di know-how e sostegno alle microimprese. La Provincia di Lecce, in particolare, supporta l’accesso al credito per le imprese agricole e zootecniche dell’area di Himara, nella Regione di Valona.

Quella in corso è la seconda tappa di un percorso di scambio bilaterale: a marzo, infatti, una delegazione italiana aveva visitato l’Albania per avviare le prime attività operative del progetto.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Il Lecce si salva se...ecco tutte le combinazioni possibili
Accademici USA arrivano a Tricase: sarà la capitale mondiale della ricerca sul Parkinson

💬 Commenti (1)