Lecce-Milan: curiosità, precedenti arbitrali ed una possibile prima volta

Le curiosità sulla direzione di gara dell'anticipo di stasera di Gianpaolo Calvarese
La gara casalinga di stasera tra Lecce e Milan, valida per la 2^ giornata di Serie A ed in programma per staseram sarà diretta dall'arbitro Livio Marinelli.
La nota del club
La gara Lecce – Milan, in programma venerdì 29 agosto 2025 alle ore 20:45, 2ª giornata della Serie A Enilive, sarà diretta dal sig. Livio Marinelli della sez. di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti i sig.ri Pietro Dei Giudici della sez. di Latina – Vito Mastrodonato della sez. di Molfetta. IV Ufficiale il sig. Alberto Ruben Arena della sez. di Torre del Greco. Al VAR il sig. Davide Ghersini della sez. di Genova; AVAR il sig. Francesco Meraviglia della sez. di Pistoia.

Calvarese sulla direzione di Lecce-Milan
A parlare della direzione di gara è stato l'ex arbitro internazionale Gianpaolo Calvarese, che attraverso il suo ultimo video YouTube ha snocciolato numeri e curiosità:
Partiamo da Lecce-Milan, diretta da Livio Marinelli. L’anno scorso Marinelli ha disputato una buona stagione, riuscendo soprattutto a smussare alcuni dei suoi limiti dal punto di vista disciplinare.
Sarà una partita difficile: il Milan è già sotto pressione per il risultato, mentre il Lecce si presenta con numeri sorprendenti. Nella passata stagione, i salentini sono stati tra le squadre che hanno provocato più calci di rigore, addirittura 10, preceduti solo dal Venezia con 11.
Rigori provocati tra Lecce e Milan
Tra i giocatori del Lecce, Baschirotto ne aveva provocati tre da solo: due per falli di gioco e uno per fallo di mano; oggi il giocatore è passato alla Cremonese.
Il Milan, invece, nella parte bassa della classifica dei rigori provocati, ne aveva registrati solo due, ma è tra le squadre più abili a guadagnarsene, con un totale di otto.
I precedenti arbitrali: tra Marinelli ed Abisso
Tra i precedenti con l'arbitro Marinelli al Via del Mare c'è ad esempio quello del gennaio 2023, in cui i giallorossi erano passati sul 2-0 prima di essere rimontati dai rossoneri in una partita intensa, ricca di episodi da moviola.
Tra i precedenti più discussi resta anche l’episodio di novembre 2023, con Abisso arbitro e Guida al VAR, quando al Lecce venne annullato nel finale il gol di Piccoli per un contatto con Thiaw, un episodio che avrebbe potuto consegnare la vittoria ai salentini (3-2) e che suscitò molte polemiche.
Il bilancio complessivo resta favorevole al Milan, che con Marinelli non ha mai perso in Serie A, mentre il Lecce ha raccolto più pareggi che vittorie. Una costante, però, emerge: quando c’è Marinelli, raramente le sue partite passano inosservate.
La curiosità di giornata
Dopo una prima giornata senza rigori — non accadeva dal 1993/94 — la sfida del Via del Mare potrebbe essere quella giusta per vedere il primo penalty della stagione.