header logo

L’avventura di Barak alla Fiorentina è ormai alle battute finali. Già lo scorso anno, il centrocampista ceco era stato considerato fuori dal progetto dell’allora tecnico viola Palladino ed era stato ceduto in prestito allo Slovan Liberec, in Repubblica Ceca, dove ha disputato 22 partite, mettendo a referto due reti. Nonostante questi numeri, nemmeno con l’arrivo di Pioli è cambiata la situazione: Barak resta fuori dai piani e la dirigenza è al lavoro per trovargli una nuova sistemazione. 

Eppure, fino alla stagione 2023/24, il centrocampista ex Hellas Verona era uno dei punti fermi della squadra viola, al punto da aver collezionato 81 presenze nelle due stagioni in Toscana, condite da 13 gol e 4 assist. Uno dei gol più importanti realizzati da Barak resterà probabilmente nella storia della Fiorentina: al 120° minuto della semifinale di Conference League contro il Basilea, in Svizzera, segnò la rete decisiva che portò la squadra di Italiano alla sua prima finale della competizione, persa poi a Praga contro il West Ham.

I numeri di Barak nel Lecce

Per lui c’è stata anche una breve parentesi di sei mesi in Salento, al Lecce. Nella stagione 2019/20, Barak arrivò a gennaio per dare una mano a mister Liverani nella speranza di raggiungere la salvezza, e il suo esordio con la maglia giallorossa fu pressoché perfetto: una saetta sotto l’incrocio contro il Torino, nel match vinto al Via del Mare per 4-0. In totale, sono state 16 le presenze di Barak con il Lecce, impreziosite da due reti (contro il Torino e all’ultima giornata nella sconfitta contro il Parma per 3-4). 

Il gol Barak in Lecce-Parma 3-4

Se dal punto di vista di squadra la stagione si concluse con una retrocessione, il contributo del centrocampista ceco fu ampiamente positivo e apprezzato dai tifosi salentini che, seppur in parte — dato che le ultime partite si disputarono a porte chiuse a causa del Covid — rimasero nel cuore di Barak, il quale dichiarò apertamente la volontà di tornare un giorno in Salento.

Il mare è come alle Maldive, sei davvero in vacanza. Il cibo è fantastico, devi stare attento, è un po' una cucina pesante, quindi è facile ingrassare, ma i leccesi sono una bomba. Ho detto che mi piacerebbe finire la mia carriera lì. L'ho detto al presidente del club, quando parliamo ci scherziamo sempre. Voglio congratularmi con lui, fargli cercare più giocatori nel campionato ceco e portare più ragazzi lì.

Ora, la società viola ha deciso di non convocarlo per la tournée in Inghilterra e, secondo quanto riporta Nicolò Schira, verrà ceduto in questa finestra di mercato. Per le squadre alla ricerca di un centrocampista, si tratta di un’occasione importante per acquistare un giocatore con grande esperienza nel nostro campionato (182 presenze) e con numeri di rilievo. A 30 anni e in buone condizioni fisiche, Barak ha ancora molto da dare al calcio.

Il tweet di Nicolò Schira

Calciomercato Lecce 2025: ecco il tabellone con tutte le ufficialità
Faticanti, ufficiale la cessione alla Juventus: ecco la formula

💬 Commenti