header logo

Chi è Alex Sala

Álex Sala Herrero nasce il 9 aprile 2001 a Viladecans, comune catalano a pochi passi da Barcellona. Il centrocampista è cresciuto nelle giovanili dell’UD Viladecans, mentre nel 2011 ha avuto l'opportunità di entrare in una delle fucine di talenti migliori al mondo, La Masia del Barcellona, lasciandola nel 2014 per giocare con Cornellà, Gavà e L’Hospitalet, dove ha debuttato in prima squadra nel 2018.

Nel 2019 è tornato al Barça con la squadra B, ma nel 2021 ha risolto il contratto dopo sei mesi senza giocare. Si è quindi trasferito al Girona, debuttando in Segunda División nel 2021. Successivamente è stato ceduto in prestito a Sabadell e poi al Córdoba durante la stagione 2023-24. Dopo aver contribuito alla promozione del Córdoba in Segunda División, nel luglio 2024 ha firmato un contratto biennale con il club andaluso. Oggi, invece, comincia la sua prima esperienza all'estero, firmando un lungo contratto con il Lecce.

Caratteristiche tecniche

Sala è un regista dinamico e intelligente, abile nel leggere la pressione prima di ricevere e nell’orientare il controllo per accelerare la giocata. Predilige passaggi filtranti piuttosto che cambi campo forzati, ed è pericoloso nel tiro dalla distanza solo in situazioni favorevoli.

Nella scorsa stagione di Liga 2 ha realizzato diversi gol spettacolari, tutti da fuori area con il destro, una qualità che mancava al Lecce: lo scorso anno, infatti, tra i centrocampisti giallorossi solo Ramadani e Coulibaly sono riusciti a segnare nelle ultime due partite.

Senza palla garantisce equilibrio: occupa con geometria la zona centrale, intercetta più che contrastare e rallenta le transizioni avversarie nei primi metri. Gestisce bene pressing e marcature a uomo, creando linee di uscita e movimenti di sponda.

Curiosità

Alex Sala ha anche una “sua” canzone, dedicatagli sul canale YouTube Cordotrap, ovvero un progetto musicale che combina ritmi urbani con tematiche locali, mettendo in risalto figure ed elementi simbolici di Córdoba, come appunto il giocatore catalano.

Serie A, Classifica abbonamenti 25/26: è record storico per il Lecce
Primavera Lecce: coraggio, sacrificio e costanza

💬 Commenti