header logo

Domenica 1 dicembre, a Galatina, in via B. Chirenti, alle 10:00, verrà inaugurato  “Il Parco della Poiana”, progettato e realizzato da Legambiente Galatina Circolo "La Poiana", grazie al finanziamento regionale PugliaCapitaleSociale3.0, rivolto agli Enti del Terzo Settore.

“Il Progetto, denominato “Galatina delle Meraviglie” ha avuto come obiettivo la riqualificazione di due aree di Galatina per renderle fruibili alla cittadinanza ed al tempo stesso per creare luoghi di aggregazione e socializzazione per grandi e piccini” fanno sapere da Legambiente. 

“La prima area riqualificata è stata Via Reno, dove, oltre alla cura del verde, del manto calpestabile e l’installazione di due panchine, è stato realizzato una murale che rappresenta, in chiave fiabesca, i luoghi più caratteristici della città ed i personaggi che l’hanno resa grande per le più svariate ragioni. Via Reno è stata inaugurata nel giugno 2023. Il 1 dicembre sarà la volta dell’area verde di Via B. Chirenti, circa 6000 metri quadrati, sui quali è stata realizzata la prima area sgambamento cani della città, dove sono state piantumate 40 essenze, installati tre giochi per i bambini, uno dei quali inclusivo, tre panchine, una delle quali inclusiva e una panca da picnic. Sono stati creati accessi per diversamente abili e marciapiedi per raggiungere i giochi e le panchine, oltre ad aver provveduto a mettere in più punti del parco cestini per i rifiuti differenziati. Sono stati messi fari con pannelli solari e si effettuano interventi ecosostenibili. Il progetto ha avuto diversi partner, tra cui il Comune di Galatina. All’inaugurazione infatti sarà presente il Sindaco e l’amministrazione comunale, i referenti regionali di PugliaCapitaleSociale3.0 e tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa. Ci sarà l’intervento anche delle Guardie Zoofile, i N.O.G.R.A., con presidente Luca Greco che si occupano del randagismo canino sul territorio galatinese.  Parteciperanno all’evento dei falconieri con i loro splendidi esemplari, un simpatico pony e bolle di sapone per la gioia dei più piccoli. Inoltre ci sarà musica, colazione al sacco e popcorn e zucchero filato a volontà. Tutta la cittadinanza à invitata a partecipare, insieme ai bimbi e agli amici a quattro zampe. Vi aspettiamo numerosi quindi Domenica 1 dicembre dalle 10:00 alle 13:00 presso il “Parco della Poiana”” concludono da Legambiente.

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
A gennaio potrebbe non uscire più acqua dai rubinetti del Salento

💬 Commenti