Pubblicate le date della Supercoppa italiana: ecco perché condiziona il Lecce

Anche calendario dei giallorossi subirà un cambiamento a causa di questa competizione
La Supercoppa italiana 2025 si disputerà nel mese di dicembre anche quest’anno. Lo ha ufficializzato il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, intervenuto in conferenza stampa al termine dell’assemblea andata in scena nella giornata odierna.
La nota ufficiale
Le date sono quelle comunicate, quindi 18-19 dicembre le semifinali e 22 dicembre la finale. Non sappiamo ancora dove, se a Riad o a Gedda. Considerando che in Arabia Saudita hanno le due stagioni, immagino che possa essere ancora Riad. Ma la scelta è dei sauditi. Io mi augurerei che sia Gedda, ma non è nelle nostre possibilità scegliere il luogo: credo che ormai dovranno decidere.
Come noto, la manifestazione si disputerà anche in questa occasione (per la terza volta nella sua storia) con il format della Final Four. Le semifinali vedranno affrontarsi Napoli (Campione d’Italia) e Milan (finalista della Coppa Italia), da un lato, con Inter (seconda in Serie A) e Bologna (vincitrice della Coppa Italia) che si giocheranno il secondo accesso all’ultimo atto.
Perché interessa anche il Lecce?
Nelle ultime stagioni, nonostante il Lecce giocasse in Serie A, queste sfide nel bel mezzo della stagione non hanno generato alcun tipo di problemi ai giallorossi ed al loro calendario. In questa stagione, però, la storia è diversa perché il Lecce dovrà affrontare l’Inter, squadra impegnata in questa competizione, nel weekend del 21 dicembre, proprio quando i nerazzurri sono in Arabia. Per questo motivo la gara di San Siro dovrebbe essere rinviata ad una data successiva, tenendo anche conto degli impegni europei della squadra lombarda.
Ecco spiegato perchè questa manifestazione, sebbene non riguardi da vicino il Lecce, potrà compromettere il calendario dei giallorossi. Ovviamente siamo in attesa di comunicazioni ufficiali da parte della Lega per rimodulare il calendario e permettere ai tanti appassionati di seguire come al solito il club salentino in trasferta.