header logo

Lassana Coulibaly lo scorso anno è arrivato nel Salento per sostituire il partente Alexis Blin. Il Lecce ha investito circa 2 milioni di euro per l’ex giocatore della Salernitana, che si è fatto trovare pronto fin da subito, ha disputato una stagione più che sufficiente con un picco considerevole nella parte finale del campionato. Nelle ultime giornate è stato decisivo e non solo per il gol alla Lazio nell’ultima giornata di campionato.

Oggi, quindi, vi sveliamo i motivi per i quali il Lecce è convinto di costruire il centrocampo giallorosso intorno al calciatore maliano.

Equilibratore della squadra 

Di Francesco durante la conferenza stampa di presentazione ha espresso chiaramente questo concetto. Ha detto che il suo Lecce dovrà avere equilibrio e, senza dubbio, l’equilibratore per eccellenza di questa squadra è proprio Lassana Coulibaly. Il classe ’96 richiama all’attenzione i suoi compagni di reparto e pulisce tutti i palloni che passano dalle sue parti. 

Esperienza e leadership

29 anni che diventeranno 30 durante la prossima Serie A e 132 presenze nella massima serie italiana tra Salernitana e Lecce. Coulibaly porta esperienza in un gruppo che sarà sicuramente giovane e rappresenta quel leader silenzioso in mezzo al campo del quale ogni allenatore ha bisogno. Non sbraita, parla poco ma sa come farsi sentire e seguire dai suoi compagni

lecce roma coulibaly cristante

Caratteristiche uniche 

Come detto, nel centrocampo del Lecce fungerà per lo più da incontrista ma Lassana Coulibaly sa anche attaccare, inserirsi e diventare pericoloso nell’area di rigore avversario, come dimostrato all’Olimpico contro la Lazio. In alcune sfide Gotti l’ha utilizzato addirittura come vertice alto del centrocampo ed il classe ’96, nonostante non fosse quello il suo ruolo, ha comunque dato il solito contributo alla squadra.

Indizio social 

È stato scelto tra i modelli della nuova collezione di maglie e ha partecipato alla presentazione del nuovo store insieme a Gallo e Danilo Veiga. Questo indica ancor di più quanto Coulibaly sia al centro del progetto Lecce e quanto sarà importante in vista di una stagione che si preannuncia come la solita battaglia senza esclusione di colpi.

Purtroppo, il club salentino lo perderà per circa un mese causa Coppa D’Africa e dovrà capire come sostituirlo al meglio. In realtà, in questa squadra è diventato un giocatore troppo importante, una vera colonna del Lecce che sta nascendo. 

Retegui innesca l'effetto domino? La situazione delle punte in Serie A
Di Marzio: "Cremonese: cresce l'ottimismo per l'acquisto di Maleh"

💬 Commenti