Preoccupazione per Juric: ricoverato in ospedale a causa di un'infezione

La squadra bergamasca quest'oggi ha iniziato ufficialmente la preparazione
Sono ore di ansia per l'Atalanta e i suoi tifosi. Nella mattinata di oggi, infatti, era previsto il primo allenamento ufficiale al quale però non è stato presente il tecnico Ivan Juric. La squadra orobica ha proseguito la preparazione atletica senza il proprio tecnico, ma l'assenza si è fatta sentire, anche perchè, almeno inizialmente, sembrava immotivata. E invece, pochi minuti dopo, è arrivato un comunicato da parte della società bergamasca, che ha informato tutti sui motivi dell'assenza di Juric: il tecnico croato è ricoverato presso il presidio medico di Seriate a causa di una grave infiammazione alle vie aeree superiori.
Il comunicato del club
Atalanta BC comunica che l’allenatore Ivan Jurić nei giorni scorsi è stato sottoposto a ricovero presso il presidio Ospedaliero Bolognini di Seriate nel reparto di Otorinolaringoiatria diretto dal Dottore Davide Panciera a seguito di una importante infiammazione delle vie aeree superiori, complicata con un’infezione batterica dell’epiglottide trattata con terapia antibiotica endovenosa. Il quadro clinico attuale è in netto miglioramento ed è prevista una dimissione protetta già nei prossimi giorni.
Di cosa si tratta?
Questo tipo di infezioni sono molto comuni e molto spesso i sintomi che si avvertono sono: febbre, mal di gola e tosse. L'importante però è monitorare sempre questa infezione, perchè potrebbe facilmente diventare un problema più serio e sfociare in febbre alta e respiro affannoso. Oltre all'infezione delle vie aeree, la situazione sanitaria del tecnico era stata peggiorata da una infezione dell'epiglottide, una cartilagine che si trova nella parte posteriore della gola e che aiuta le vie respiratorie durante la deglutizione: in caso di infezione, c'è il rischio di ostruzione delle vie respiratorie, ed è per questo che è un tema, anch'esso, da monitorare attentamente. Fortunatamente, Juric sta bene e già nei prossimi giorni potrà tornare sul campo di gioco ad allenare.