Con Del Rosso è iniziata la scalata verso la storia: ecco perché

Il tecnico è tornato nel Salento: qui aveva scritto una indimenticabile pagina di storia
16 settembre del 2022. Marco Baroni è squalificato ed in panchina nella sfida contro la Salernitana ci va Fabrizio Del Rosso, il suo secondo.
La partita
Il Lecce gioca una partita di gran livello, passa in vantaggio con Ceesay, regala il pareggio ai padroni di casa, con un incredibile autogol di Gonzalez, e poi vince grazie ad una perla di Strefezza che, entrato da poco, piazza la sfera a giro alle spalle di un incolpevole Sepe. 1 a 2 all’Arechi e prima vittoria in Serie A, il primo successo di una scalata lunga tre anni che ha portato il Lecce ad ottenere risultati incredibili e storici.

Le parole di Del Rosso dopo la vittoria
Siamo molto contenti, è una vittoria che cercavamo e che avremmo già meritato. È un altro passo di crescita di questo gruppo che sta facendo un lavoro importante. Abbiamo una squadra giovane, bisogna aspettare e non mettere pressione ai giocatori, ma questa vittoria ci fa sperare bene per il futuro. Oggi non era facile, contro una squadra solida e in uno stadio caldo.
Conoscevamo la forza d’urto della Salernitana e che se fossimo andati a prenderla alti, alla prima uscita nostra sbagliata ci avrebbero infilati con i centrocampisti e i quinti. La mossa intelligente è stata aspettare i granata con attesa medio-alta, creando grande densità e costringendoli a giocare molti palloni lunghi; questo ci ha favoriti, con le nostre caratteristiche e le transizioni di gioco riuscivamo a riconquistare palla nelle zone di campo in cui potevamo fare male all’avversario. Baroni scherzando mi ha detto che sarebbe disposto a restare in tribuna.
Del Rosso: ancora tu, proprio tu!
Qualche giorno fa il Lecce ha reso noto il ritorno di Fabrizio Del Rosso come secondo allenatore di Eusebio Di Francesco. Fine conoscitore di calcio ed attento stratega della fase difensiva, il tecnico ex Lazio potrà dare una grossa mano al Lecce. Di sicuro, nonostante le tante soddisfazioni in carriera, ricorderà con piacere quella notte di Salerno. La speranza è quella di riviverne ancora altre con addosso la divisa giallorossa.