Dal podcast della GDS: "Il Lecce in Serie B? Non sarebbe una sorpresa"

Le parole dei tre analisti dal podcast del quotidiano sportivo più famoso in Italia
Nella puntata del podcast de “La Gazzetta dello Sport” è stato trattato anche il tema della lotta salvezza. Queste le opinioni di Nicolas Cariglia, giovane influencer e analista di calcio, e Marco Guidi, giornalista de “La Gazzetta dello Sport”. Queste le loro parole:
Le parole di Nicolas Cariglia
Per me si salverà l’Empoli, soprattutto per come si sono messe le cose in questo momento. Credo sia il verdetto più giusto: a salvarsi sarà la squadra più forte — l’Empoli — a discapito di quella che gioca meglio, il Venezia. La retrocessione del Lecce, invece, rispetterebbe il pronostico.
Lecce e Napoli hanno avuto una cosa in comune: entrambe hanno perso, a gennaio, il loro miglior calciatore senza riuscire a rimpiazzarlo adeguatamente.
Il Parma, sotto la guida di Chivu, ha giocato in modo molto più equilibrato. Non si è più limitato ad attaccare a tutti i costi, ma si è disposto quasi con un 5-3-2. È la squadra più giovane della Serie A, e Chivu ha saputo portare la sua esperienza da allenatore del settore giovanile per far crescere la squadra.
Le parole di Marco Guidi
L’Empoli, per gran parte della stagione, ha dovuto fare a meno di giocatori importanti come Fazzini e Anjorin, elementi che danno quel qualcosa in più alla squadra. È vero che D’Aversa ha avuto un girone di ritorno disastroso, ma va anche detto che ha dovuto fare i conti con molti infortuni.
Il Lecce può contare su Krstovic, un giocatore che le altre squadre non hanno, ma attorno a lui è mancato il supporto della squadra. Per quanto riguarda il Parma, bisogna fare i complimenti a Chivu. Quando è arrivato, il calendario era durissimo: Juventus, Inter, Napoli, Atalanta e Bologna in rapida successione.
Per valutare l’impatto di Chivu, basta guardare un dato significativo: con Pecchia il Parma era la seconda squadra in Europa per numero di fuorigioco subiti, mentre con Chivu non ha mai subito più di due fuorigioco a partita.