header logo

Joan Gonzalez, centrocampista di proprietà del Lecce, oggi scenderà in campo con una maglia diversa da quella giallorossa. 

La nota del club salentino 

Come comunicato dal club salentino attraverso una nota ufficiale, l’ex canterano del Barcellona è stato convocato per prendere parte all’amichevole di oggi tra Panama e Federazione calcistica Catalana.

L’U.S. Lecce comunica che il calciatore Joan Gonzalez è stato convocato dalla Federazione calcistica Catalana in occasione della gara amichevole che si disputerà oggi con Panama.

Sì, ma cosa è la Federazione Calcistica Catalana? 

In questo spazio cercheremo di spiegarvi cosa si intende per Federazione Calcistica Catalana grazie all’aiuto dell’approfondimento condotto dai colleghi di Cronache di Spogliatoio.

In effetti, tale rappresentativa ha una storia centenaria, sebbene non sia affiliatà né alla FIFA né alla UEFA. 

Questa Federazione, a dir la verità, rappresenta la comunità autonoma della Catalogna, che ha come centro nevralgico Barcellona e come lingua ovviamente il catalano. I colori sociali sono il giallo ed il rosso e lo sponsor tecnico è Adidas.

Gonzalez e Frattesi

Chi ci ha giocato?

Altre curiosità riguardano poi chi ha preso parte ed ha indossato la maglia di questa squadra. Bojan, ex attaccante di Roma e Barcellona, è il secondo miglior marcatore della Federazione, che ha avuto il privilegio di schierare in campo campioni del calibro di Xavi, Puyol e Piquè, colonne portanti della Nazionale spagnola ma pure campioni profondamente legati all’identità catalana.

Tra i convocati per questa partita, oltre ovviamente a Joan Gonzalez, ci sono Arnau Tenas del PSG, Sergio Gomez del City, Hectoer Bellerin del Betis ed Oriol Romeu del Barcellona, per citare i più conosciuti.

In passato questa formazione non poteva ospitare grandi campioni a causa del proprio calendario di impegni, che propinava le sfide durante il normale svolgimento dei campionati nazionali. Adesso, invece, la storia sembra cambiata e la Federazione Calcistica Catalana è pronta a scendere in campo tra qualche a Sabadell, località a due passi da Barcellona. 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Entro quando il Lecce potrà riscattare Piccoli? C’è la data