Valzer di attaccanti tra Serie A e B: sarà coinvolto anche il Lecce?

La Juve Stabia continua a guardare con interesse ai giallorossi per il centravanti
Dopo il valzer delle panchine che, tra Serie A e Serie B, ha coinvolto tantissimi allenatori, ora potrebbe aprirsi un altro effetto a catena, questa volta riguardante il reparto offensivo. Quando si parla dell’attacco del Lecce, il primo nome che viene in mente è senza dubbio quello di Nikola Krstovic, attaccante montenegrino che ha attirato l’interesse di numerose squadre, sia italiane che straniere. Il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino è stato chiaro: il Lecce è disposto a lasciarlo partire, ma solo alle condizioni economiche stabilite dal club di Via Costadura. Krstovic, infatti, rappresenta un patrimonio tecnico e finanziario per i salentini, e non sarà facile sostituirlo in caso di cessione.
Ma il montenegrino non è l’unico nome del reparto avanzato leccese a essere oggetto di valutazioni di mercato. C’è infatti anche un altro attaccante che potrebbe cambiare squadra in estate per trovare maggiore continuità: si tratta di Rares Burnete, giovane talento cresciuto nel settore giovanile giallorosso. In questi due anni di Serie A, Burnete ha trovato poco spazio, chiuso da Krstovic e da Piccoli nella prima stagione, e ancora da Krstovic insieme a Rebic nella seconda. Per lui si profila l’ipotesi di un prestito in Serie B, dove potrebbe avere più minuti e più responsabilità.
Colpo da 90 del Venezia: Adorante
Proprio in cadetteria c’è chi ha già piazzato un grande colpo per l’attacco: si tratta del Venezia, che ha acquistato dall’Juve Stabia l’attaccante italiano Andrea Adorante. Classe 2000, Adorante è reduce da una stagione super con la maglia delle vespe gialloblù: 36 presenze condite da 17 gol, numeri che lo hanno reso il punto di riferimento dell’attacco della squadra di Guido Pagliuca, protagonista di un campionato sorprendente. Un rendimento che ha spinto l’Empoli, neo retrocessa in Serie B, ad affidare proprio a Pagliuca la guida tecnica della squadra. Il Venezia, dal canto suo, ha puntato forte su Adorante, sborsando 3,5 milioni di euro per assicurarselo. Nella giornata di oggi il giocatore ha sostenuto le visite mediche e già domani potrebbe essere ufficializzato come nuovo attaccante dei lagunari.
Con questo investimento, il messaggio del Venezia è chiaro: vuole tornare il prima possibile in Serie A. Tuttavia, la concorrenza sarà agguerrita. Squadre come Sampdoria, Palermo, Empoli e Spezia hanno tutte l’ambizione di recitare un ruolo da protagoniste nel prossimo campionato, rendendo la corsa alla promozione una delle più affascinanti degli ultimi anni.
Burnete per sostituire B
Per quanto riguarda la Juve Stabia, ora orfana del suo bomber, il club campano punta a restare competitivo e continuare a essere una delle sorprese del torneo. La società vuole confermarsi come una scheggia impazzita, capace di impensierire anche le big. Per farlo, servirà un attaccante all’altezza dell’eredità lasciata da Adorante. E proprio in quest’ottica il nome caldo è quello di Rares Burnete: il giovane del Lecce potrebbe scendere di categoria per trovare spazio e responsabilità, diventando il terminale offensivo principale della squadra di Castellammare di Stabia.

L’obiettivo è doppio: da un lato, la Juve Stabia sogna l’accesso ai playoff anche grazie ai suoi gol; dall’altro, Burnete vuole confermare le qualità già mostrate nella stagione 2022/23, quando con la Primavera guidata da Coppitelli fu il centravanti titolare della squadra che conquistò lo scudetto di categoria.