header logo

Il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani è arrivato nella giornata di ieri a Bressanone, dove la squadra è in ritiro per preparare la nuova stagione. Intervistato da TeleRama, il numero uno dei giallorossi ha parlato di numerosi temi, dalle sue sensazioni al mercato. Ecco cos'ha detto.

Sul ritiro

Mi sembra davvero un ritiro ben organizzato e la squadra lavora duramente perché ci aspetta una stagione davvero difficile.

Che clima ha trovato?

Sono arrivato solo da poche ore e ho potuto vedere che c’è un grandissimo lavoro e un grandissimo impegno, accompagnato dal buon umore della squadra. Anche tanto entusiasmo? Sì, è vero, tanti giovani, un gruppo composto da tantissimi calciatori animati pure da tantissime motivazioni personali. Tanti di loro sanno che questa è una stagione determinante per la propria carriera; alcuni sono reduci da una stagione condizionata da infortuni, quindi noto anche grande voglia di riscatto da parte di alcuni calciatori che l’anno scorso si sono messi meno in evidenza.

di-francesco

È il momento in cui l’allenatore entra nella testa dei calciatori 

Sì, perché è un allenatore che ha un suo dna chiaro, vuole essere un grande lavoratore e ha delle idee di gioco molto chiare.

Che squadra avrà?

Stiamo cercando di dargli una squadra che possa seguire i suoi principi e questo ritiro mi sembra stia partendo all’insegna della chiarezza tattica, sia rispetto alle idee dell’allenatore sia rispetto alle caratteristiche dei calciatori che gli stiamo dando.

E' un mercato lento?

Sì, è un mercato un po’ lento perché alcune società di Serie A hanno l’indice di liquidità bloccato e non possono nemmeno operare sul mercato perché, è inutile girarci intorno, il calcio italiano in questo momento fa fatica a fare grandi operazioni di mercato.

E il Lecce?

Noi abbiamo la fortuna, poiché il club è gestito in un certo modo, di poterci muovere sul mercato, lo facciamo sempre con attenzione e con oculatezza, però abbiamo potuto fare già quattro operazioni in entrata a titolo definitivo. È chiaro che sono operazioni da Lecce, che servono pure per colmare alcune lacune di questo organico. 

Siamo nella fase iniziale. Sul tema delle uscite, proprio per questo mercato fermo, alcuni dei nostri calciatori che si erano messi più in evidenza e che magari si aspettavano da parte loro, dei loro agenti degli interessamenti importanti, questi non si sono concretamente avuti. Non è certo il Lecce a mettersi di traverso rispetto alle loro legittime ambizioni.

Di Francesco recupera un centrocampista: Maleh raggiunge il ritiro
Lecce, ecco Ndaba: ecco quando completerà le visite mediche

💬 Commenti