header logo

“Credo che il Lecce sia la squadra più giovane della serie A e la terza in Europa”, con queste parole ieri sera Roberto D'Aversa confermava la notizia di squadra più giovane del campionato mentre nello studio di DAZN Ciro Ferrara e Massimo Ambrosini tessevano elogi per i giallorossi. Su Transfermarkt, rispetto alla Rosa proposta, l'età media è di 23 anni esatti. 

Quando però parliamo di età media, facciamo spesso riferimento ai componenti della Rosa, ma non è detto che nel corso del campionato scendano tutti in campo effettivamente. Così, passando dalla carta al terreno di gioco, si andrà poi a verificare che effettivamente questo dato sia confermato da chi gioca. 

Guardando alle prime tre giornate di campionato, il dato di squadra più giovane del torneo ritorna e lo fa anche in maniera piuttosto netta. 

Il Lecce infatti è la squadra più giovane con 24,8 anni di età media, staccando il Cagliari di 0,4 anni (25,2) e Frosinone e Bologna di 0,7 (25,5). Il dato è “falsato" dal fatto che i giallorossi sono scesi in campo con soli 18 elementi (tra cui il 29enne Di Francesco che non fa più parte del roster), esattamente come Inter, Napoli, Genoa, Milan e Udinese. Naturalmente, a differenza di questi club, i giallorossi in panchina hanno ancora da sfruttare nomi giovanissimi come Faticanti, Smajlovic, Corfitzen, Borbei, Burnete e Berisha che possono ancora abbassare l'età media dei calciatori scesi in campo. 

Quali sono le squadre più vecchie della Serie A?

Si tratta essenzialmente di tre squadre: Lazio, Roma e Inter. La compagine più anziana in assoluto è la squadra di Maurizio Sarri che è scesa in campo con 19 elementi ed una età media pari a 29,4 anni; segue l'Inter, che come detto è scesa in campo in 18, ma rispetto al Lecce schiera una media età di 29,3 anni; infine la Roma, che ha sfruttato più giocatori delle altre, ben 21, ed ha anche una età media migliore e cioè 29,0 tondi.

Qual è la squadra di Serie A che ha schierato più giocatori?

Si tratta dell'Empoli. I toscani hanno messo in campo 26 calciatori che equivalgono all'età media di 26,4 anni, come il Sassuolo che però ha schierato 22 calciatori in totale.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"