Spedicati a PL Talk: Dobbiamo avere fiducia nella società. Ecco da chi ripartirei sulle fasce"

Le parole del nuovo ds dell'Avetrana in diretta su PL Talk, su Twitch
Nella giornata di ieri il nuovo ds dell'Avetrana Manuel Spedicati è stato ospite di PL Talk, dove ha parlato di numerose tematiche tra cui il calciomercato del Lecce e non solo. Ecco le sue parole.
Su Camarda
Credo che sia stato un acquisto che, pur essendo molto giovane, ha già un suo peso a livello social, diciamo così. E' un giocatore che ha potenzialità e credo troverà molto spazio. Sentivo che c'era qualche giocatore in trattativa, ma credo che finché non parta Krstovic il mercato è bloccato.
Che innesti si aspetta?
Credo che quando si vada a parlare di “andare sul sicuro” significa andare a prendere quegli attaccanti che anni fa potevano essere Tiribocchi o Maccarone, che ti facevano sempre 15-18 gol e ti permettevano di avere punti in più per salvarti. Nel calciomercato attuale possono essere Pinamonti, Piccoli che abbiamo avuto, questo tipo di giocatori qui.
Ma non è semplice: noi, calciomercato italiano, abbiamo sempre più l'usanza di prendere giocatori dall'estero. Una società che merita un applauso è il Frosinone che ha preso dei giocatori in Serie D portandoli in Serie B, un po' come fecero con Malcore a Carpi.
Sarebbe bello vedere questo tipo di trattative, e non parlo del Lecce ma in generale. Scommettere un po' di più sul nostro prodotto. Poi si può prendere da fuori, ma penso che nelle nostre serie minori ci sia tanto di buono e secondo me si potrebbe pescare lì qualche giocatore che possa fare bene. Giocatori come Immobile, Verratti e Insigne si sono fatti le ossa nelle serie minori e sono diventati quelli che sono diventati.
Fiducia nella società
Il Lecce è una società che è molto brava a nascondere trattative di mercato e alla fine fa la sorpresa, quindi a tutti i tifosi dico che dobbiamo essere fiduciosi perché per quello che hanno dimostrato gli ultimi anni, siamo arrivati al punto di dover anticipare molta fiducia a chi lavora per il Lecce, certi del fatto che ci porteranno a raggiungere l'obiettivo della salvezza.

Sugli esterni del Lecce
A me è sempre piaciuto Banda, quindi sia lui che N'Dri si adattano bene al gioco di Di Francesco. Pierotti e Tete Morente un po' meno. Morente sicuramente ha mercato e può farci fare cassa, poi Corvino e Trinchera fanno la magia e prendono uno che costa meno e lo rivendono a tanto. Di certo si deve ripartire da Banda e N'Dri che vedrei come titolari, anche perché Banda, a parte l'infortunio, deve fare il salto e far vedere a tutti che è quel giocatore che stiamo aspettando da tempo.
Capire le priorità della squadra
Se vi è un ruolo della quale non si è soddisfatti si può azzardare e prendere qualcuno. Se per esempio un difensore non ti ha soddisfatto e a prescindere dalla sua partenza lo vuoi rimpiazzare, è un conto, ma è una tua decisione. Diverso è se ci dobbiamo basare sulle richieste: è chiaro che se devi privarti di un giocatore come Ramadani o Krstovic a quel punto aspetti una proposta.
La nuova esperienza da ds nell'Avetrana
Sono felice di aver accettato questa nuova avventura. Faccio sempre la battuta, volevo fare tre province diverse in tre anni: Brindisi, Lecce e Taranto (ride, ndr). Il motivo è che è una società fatta di persone per bene che conoscevo già da prima, con dei valori.
Poi Avetrana è una piazza che ha fatto categorie importanti, ha respirato calcio, respira calcio ed è molto seguita. Non sarà un campionato facile e non sappiamo se saremo nel girone B o C di Prima Categoria. Sicuramente le squadre si attrezzano sempre di più ed è sempre più difficile affrontare un campionato del genere e fissarsi un obiettivo. Proveremo a vincere più partite possibili.