header logo

di Marco Marini e Filippo Verri

Dopo aver piazzato il triplo colpo in entrata, il Lecce lavora anche sulle cessioni. Sotto la lente di ingrandimento le richieste che arrivano per calciatori attualmente non al centro del progetto, come Helgason, Voelkerling Persson, anche Maleh, ma nel capitolo uscite va aggiunto Di Francesco e quanti altri riceveranno offerte. I componenti della rosa del Lecce ormai, dopo anni di lavoro da parte dell'area tecnica, sono ambiti sul mercato e non c'è da stupirsi di ciò.

Federico Di Francesco

Partiamo da un presupposto: il Lecce non l’ha messo sul mercato. L’esterno offensivo autore del gol decisivo contro la Lazio rientra nelle rotazioni di mister D’Aversa ed i giallorossi non hanno intenzione di privarsene a cuor leggero. L’operazione in entrata compiuta un un anno fa, tra parte fissa e premi, è costata al Lecce circa un milione di euro ed i salentini non sono disposti a fare sconti.

L’appuntamento al tavolo delle trattative è fissato per lunedì: nella testa della società c’è solo la sfida dell’Artemio Franchi in cui Di Francesco sarà probabilmente chiamato in causa. Chiarita la posizione del Lecce, sono da evidenziare due aspetti ormai noti a chi segue le dinamiche relative al calciomercato. Corvino e Trinchera non vogliono scontenti e difficilmente offrono rinnovi contrattuali a calciatori sopra l’età media della rosa. 

Di Francesco ha un accordo col Lecce fino al 2025 e nei prossimi mesi compirà 30 anni: se il Palermo dovesse offrire un contratto più lungo a cifre superiori, sarà difficile convincere il giocatore a restare. Ma a quel punto andrebbero soddisfatte le richieste del club che detiene il suo cartellino.

Youssef Maleh

Il centrocampista italo-marocchino è in uscita e, dopo i numerosi innesti, faticherebbe a trovare spazio. Il Frosinone non ha ancora chiesto ufficialmente il giocatore al Lecce, però resta una pista da seguire: potrebbe prendere piede nelle ultime ore di mercato.

Joel Voelkerling Persson

Si va verso la cessione a titolo definitivo del classe 2003, vicino al Vitesse. L’ex Roma non avrebbe trovato spazio nel Salento, dunque i salentini hanno aperto all’addio.

Thohir Helgason

Il Lecce, dopo aver trovato l’accordo con  l’Haugesund, ha autorizzato il calciatore a recarsi in Norvegia. L’islandese, peró, è rimasto in Salento e la cessione è bloccata. Il centrocampista ha cambiato agente ed il nuovo procuratore è già al lavoro per trovare una diversa sistemazione.

Medon Berisha

Il Lecco si è fatto avanti per poter contare sulle prestazioni del giovane albanese; il Lecce ha riflettuto ma alla fine ha opposto un netto rifiuto: preferisce tenerlo in sede, fargli respirare l'aria della serie A e farlo crescere perché crede in lui.

Federico Baschirotto

Il Lecce non ha ricevuto nessuna offerta dall’Inter: permanenza, attualmente, non in discussione.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"