Gallipoli, al via i lavori per il nuovo manto stradale: ecco le strade coinvolte e la data di inizio

Grande soddisfazione da parte dell'assessore Cuppone
Gallipoli è un importante polo turistico estivo, meta di giovani e non da tutta Italia in cerca di divertimento e relax in una delle zone più belle e conosciute del Salento. Per valorizzare al meglio la città, partirà un intervento di manutenzione del manto stradale, volto a rendere le vie più sicure, scorrevoli e curate, specialmente nei punti nevralgici.
I lavori inizieranno lunedì e interesseranno otto aree del territorio comunale. Tra queste: l’area tra via Varese e via Imperia, tratti di via Spoleto, via Trento, via Bolzano, via Orvieto, via Aquila, via Perrone, via Reggio Calabria, via De Pascalis e zone limitrofe. Interventi saranno eseguiti anche in via Padova, via Fellini (con le strade adiacenti), nel tratto del Lungomare Galilei tra lo stadio e via Dante Alighieri, e in via della Cala.
Un lavoro diviso in due approcci differenti
Il piano è stato sviluppato dopo accurati rilievi sul campo, dove è stato notato che in tali punti la situazione del manto stradale è completamente disagiata. I lavori si svolgeranno secondo due approcci differenti: dove il deterioramento è limitato, si provvederà alla rimozione dello strato superficiale, alla riasfaltatura e al rinnovo della segnaletica a terra; nei tratti più compromessi, invece, si procederà con operazioni più profonde che andranno a ripristinare l'intero impianto stradale, compromesso da vecchi lavori eseguiti in modo non adeguato.
Grande felicità da parte dell'assessore ai lavori pubblici Luigi Cuppone, che ha definito questi lavori come necessari per migliorare l'immagine della città, ed inoltre ha annunciato che verranno ripristinate alcune aree che in precedenza erano state tagliate da Acquedotto Pugliese, Enel e Fibra.
Le parole dell'assessore Cuppone
È un’azione concreta e necessaria che punta a risolvere disagi quotidiani segnalati dai cittadini e a migliorare in maniera sistemica la qualità del nostro tessuto urbano. Il nostro impegno non si esaurisce con questo lotto: sono infatti in fase di avvio anche le procedure per il settimo lotto che comprende via Zacà e il Lungomare Marconi, due arterie fondamentali per la viabilità cittadina e per l’immagine complessiva della città.
Inoltre, a seguito delle riunioni svolte con i vari Enti partiranno contestualmente i ripristini delle intere carreggiate tagliate da Acquedotto Pugliese, Enel e Fibra. In particolare, i lavori di ripristino saranno effettuati su: via Giorgio da Gallipoli, via Orvieto, via Genuino-via Quartini, via XX Settembre, via Firenze e Lungomare Galilei, via Arditi e via Berlinguer. Inoltre Corso Roma sarà ripristinato entro il 30 giugno