header logo

⏩ Che sistema di gioco adottare?

Dal 1° luglio il calcio cambierà volto grazie alle nuove regole approvate dall’IFAB (International Football Association Board), pensate per rendere il gioco più veloce, equo e spettacolare, almeno nelle intenzioni. 

NovitĂ  sulla doppia ammonizione

Tra le novità più significative c’è l’intervento del VAR sulla seconda ammonizione: se il cartellino giallo che porta al rosso risulterà chiaramente sbagliato, l’arbitro potrà rivedere la decisione sul campo, evitando espulsioni ingiuste. 

NovitĂ  anche sui calci d'angolo

Un’altra possibilità riguarda i calci d’angolo assegnati erroneamente: in caso di corner chiaramente inesistente, il VAR potrà correggere la decisione, anche se ogni federazione potrà scegliere se adottare questa opzione o meno.

Riduzione delle perdite di tempo

Grande attenzione è stata posta alla riduzione delle perdite di tempo. Il conto alla rovescia, già introdotto per i portieri, sarà esteso ad altre fasi della partita per accelerare il ritmo di gioco. Sarà introdotto un tempo massimo anche per rimesse laterali e calci di rinvio, con sanzioni in caso di violazione. Per quanto riguarda le sostituzioni, queste dovranno avvenire rapidamente, con i calciatori che avranno solo dieci secondi per farlo. Anche chi riceve cure mediche dovrà momentaneamente abbandonare il terreno di gioco, per evitare simulazioni o pause strategiche. Il tempo fuori dal campo, però, è ancora da definire.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Nasce il nuovo format live di PianetaLecce: capire il Lecce, oltre il risultato
Borghi: "Mi preoccupa la situazione del Lecce. Dal mercato mi aspettavo una fiammata"

đź’¬ Commenti