header logo

Il tecnico dei giallorossi, Eusebio Di Francesco, ha risposto a DAZN alle domande dei giornalisti al termine di Torino-Lecce, finita 1 a 0. Il tecnico abruzzese analizza la sconfitta e spiega cosa, secondo lui, è mancato alla squadra: “Partiamo dal primo tempo, sicuramente la squadra ha preso gol nel momento migliore. Abbiamo perso per una nostra ingenuità - spiega - creiamo tante occasioni e non riusciamo a concretizzare". 

Secondo Di Francesco, la squadra non è stata abbastanza determinata o cattiva: “Lavoreremo in questa direzione. Il rammarico più grande è che da un po' vengo qui e faccio gli stessi discorsi. Serve cambiare rotta. I discorsi servono a poco. E' da un po' che non riusciamo ad essere pericolosi o fare le scelte giuste. Prima o poi girerà in maniera differente” Sul secondo tempo, invece, “Abbiamo avuto una parte iniziale così e così, poi ci siamo tirati su ed abbiamo creato pericoli ma non abbiamo concretizzato”.

Il tecnico non chiude alla possibilità di giocare con due attaccanti, ma spiega che "La squadra è stata costruita in maniera differente, ma oggi non ne ho avuto l'opportunità perché Stulic era in panchina ma non stava bene. L'unico attaccante da affiancare a Cheddira o Stulic non lo avevo. Ho provato con Pierotti per provare ad avere l'attacco alla porta o alla profondità, ma non è andata come avremmo voluto". Infine aggiunge: “Da allenatore le provi un po' tutte, ma se le opportunità le crei e non concretizzi è una cosa che va oltre il doppio attaccante, che può essere una soluzione”.

Una soluzione? “Bisogna essere più qualitativi in quello che facciamo. Anche chi entra deve essere capace di determinare maggiormente”.

torino-Lecce

Il tecnico, poi, interviene in conferenza stampa, dove analizza brevemente la gara. Ecco le sue parole riportate da TMW: "Ci è mancato il guizzo. Mi sembra di sentire le interviste di qualche partita indietro", ripete. Sulle varianti in fase offensiva, spiega: “Abbiamo fatto qualcosa di diverso in costruzione”, parla di come abbia cambiato modo di attaccare e di come "Negli ultimi 20 metri è anche un discorso di qualità dei singoli e di come riempire l'area. Non sono sconfortato, sono rammaricato. Vedo che mettono ardore e animo, ci manca quel pizzico di qualità".

Spazio anche ad alcune considerazioni sullo stato di forma di Cheddira, arrivato da poco ma già pienamente a disposizione. Cosa manca? "Deve alzare la condizione fisica, davanti servono giocatori che interpretino al meglio il ruolo. Ad oggi, ha poca conoscenza non tanto mia che lo conosco, ma dei compagni".

Quanto aiuta la compattezza con i tifosi? "Dispiace non dare soddisfazioni a questi tifosi meravigliosi...Quasi sempre il settore ospiti è sold out, li ringrazio di cuore ma ne abbiamo bisogno. Anzi, ne abbiamo ancora più bisogno. E' facile stare vicini a un figlio quando sta bene, ma oggi siamo malaticci. Sono meravigliosi, vogliamo dar loro qualche soddisfazione come risultati. Come impegno, non si può dire nulla".

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Torino-Lecce 1-0, le pagelle dei granata viste da Lecce: top e flop
Baroni: "Falcone ha fatto parate incredibili. Di Francesco? Sta facendo un grande lavoro"

💬 Commenti (4)