header logo

🕵🏼‍♂️ Retroscena di mercato 🔎

Prosegue l’attività della Polizia di Stato finalizzata alla prevenzione e al contrasto di comportamenti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, nonché di episodi riconducibili alla violenza domestica, verificatisi nel territorio di Lecce e della sua provincia.

Nel solo mese di gennaio, il Questore Giampietro Lionetti ha adottato complessivamente 32 misure di prevenzione, a seguito delle attività istruttorie curate dalla Divisione Anticrimine della Questura di Lecce.

Nel dettaglio, sono stati emessi due ammonimenti. Il primo nei confronti di un uomo di 45 anni residente a Gallipoli, ritenuto responsabile dell’invio di messaggi persecutori nei confronti dell’ex moglie, configurabili come cyberstalking. Il secondo provvedimento ha riguardato un giovane di 17 anni, destinatario di un ammonimento per violenza privata ai danni dell’ex fidanzata.

Il Questore ha inoltre disposto tre fogli di via obbligatori. Tra questi, uno è stato emesso nei confronti di un cittadino straniero di 39 anni, al quale è stato vietato per due anni il ritorno nel Comune di Galatone, in quanto ritenuto responsabile di resistenza e minaccia a pubblico ufficiale.

Parallelamente, su proposta dei Commissariati di Pubblica Sicurezza o su iniziativa diretta, la Divisione Anticrimine della Questura di Lecce ha condotto una complessa attività istruttoria che ha portato all’emissione di ventuno avvisi orali. Si tratta di misure di prevenzione personale amministrativa adottate nei confronti di soggetti ritenuti socialmente pericolosi o inclini alla commissione di reati, che, sulla base dei precedenti penali e della condotta di vita, risultano vivere, in tutto o in parte, dei proventi di attività illecite.

Con tali provvedimenti, il Questore ha formalmente invitato i destinatari a modificare la propria condotta, attenendosi alle norme di legge, avvertendoli che la persistenza di comportamenti illeciti potrebbe comportare l’adozione di misure di prevenzione più restrittive, come la sorveglianza speciale.

Infine, altri sei avvisi orali sono stati adottati dal Questore su proposta dell’Arma dei Carabinieri, a conferma di un’azione coordinata tra le forze di polizia sul territorio.

L’attività rientra in una più ampia strategia di prevenzione messa in campo dalla Polizia di Stato per rafforzare la sicurezza e tutelare la collettività nel territorio leccese.

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
Appalti sotto pressione: precarietà e tagli alle ore di lavoro, l’allarme della Filcams CGIL Puglia

💬 Commenti