header logo

INDICE


Che tipo di giocatore è Lameck Banda: in quali ruoli può giocare

È un attaccante esterno molto veloce, capace di giocare su entrambe le fasce. 

Lameck Banda: età, luogo di nascita, nazionalità

Nato a Lusaka in Zambia il 29 Gennaio 2001. Di nazionalità zambiana.

Il contratto di Lameck Banda

Ha firmato un contratto di prestito fino al 30 Giugno del 2026.

Lameck Banda, la carriera

La carriera del giocatore inizia in Zambia, dove gioca per Nkwazi e ZESCO Utd, vincendo due campionati zambiani nel 2018 e 2019. Nel luglio 2019, si trasferisce all’Arsenal Tula in Russia, debuttando nella massima divisione russa. Nel settembre 2020, si trasferisce al Maccabi Netanya in Israele per una stagione, prima di tornare all’Arsenal Tula e poi essere prestato al Maccabi Petah Tiqwa.

Nell’agosto 2022, il giocatore viene acquistato dal Lecce, debuttando in Serie A e diventando il primo zambiano a giocare nella massima serie italiana. Nel novembre dello stesso anno, segna la sua prima rete in campionato in una partita contro la Sampdoria.

Nel gennaio 2023, durante una partita contro la Lazio, il giocatore e il suo compagno di squadra Samuel Umtiti sono vittime di insulti razzisti. Entrambi i giocatori ricevono il sostegno del pubblico locale, della società leccese e del presidente della FIFA, Gianni Infantino. Il club della Lazio condanna l’incidente con un comunicato ufficiale.

Lameck Banda e la Nazionale zambiana

Nel 2019, il giocatore fa il suo debutto con la nazionale Under-23 della Zambia, partecipando alla Coppa d’Africa di categoria nello stesso anno. Il 25 marzo 2022, debutta con la nazionale maggiore della Zambia in un’amichevole contro la Repubblica del Congo, che la Zambia vince per 3-1. Il 23 marzo 2023, segna i suoi primi gol con la nazionale, realizzando una doppietta in una partita di qualificazione alla Coppa d’Africa 2023 contro il Lesotho, che la Zambia vince per 3-1. A Gennaio parte per la Coppa D'Africa con la sua Nazionale.

Quale squadra tifa Lameck Banda

Non ci sono dichiarazioni ufficiali su questo argomento.

In diretta su Twitch a partire dalle 15:30. Come seguirci
Chi è Jeppe Corfitzen: profilo giocatore, caratteristiche, contratto