Giacomazzi torna nel Salento: ecco dove giocherà

Il calciatore ha già acquisito diversa esperienza nei vari settori giovanili d'Italia
Il quarto rinforzo del Novoli per la sessione estiva di calciomercato è un nome che in Salento evoca subito ricordi importanti: Sebastián María Giacomazzi, giovane centrocampista classe 2006, figlio dell’ex capitano del Lecce Guillermo Giacomazzi. Un cognome che ha fatto la storia del club giallorosso, indossando per oltre un tanti anni la maglia del Lecce con la fascia al braccio, prima di intraprendere la carriera da allenatore, dove è stato al fianco di Daniele De Rossi alla Roma.
Sebàstian Giacomazzi nuovo acquisto del Novoli
Oggi è il figlio Sebastián a raccogliere idealmente quel testimone, scegliendo Novoli per dare una svolta alla propria carriera. Mediano di talento, cresciuto proprio nel vivaio del Lecce, dove ha militato per otto anni, ha poi completato la sua formazione nei settori giovanili di Empoli e Ascoli. A livello internazionale, ha indossato la maglia dell’Uruguay Under 17, dimostrando già un profilo interessante anche fuori dai confini nazionali.
Dopo alcune esperienze nella Primavera e qualche contatto con club di Serie D, soprattutto al Centro e al Nord Italia, Sebastián ha scelto l’EccellenzaPugliese e i rossoblù del Novoli per iniziare il percorso tra i "grandi". Una scelta ragionata, maturata anche grazie a un periodo di allenamenti con la squadra lo scorso anno. Fondamentale, come ha dichiarato lui stesso, il colloquio con mister Luperto, che ha mostrato subito fiducia nel suo potenziale. Queste sono le sue parole all'arrivo nel club rossoblu.
Le parole di Giacomazzi
Alla base della scelta c'è la convinzione che Novoli sia il contesto ideale per crescere, imparare e dare il mio contributo. Ringrazio la società e il mister per la fiducia - ha detto il nuovo centrocampista novolese, già a disposizione di mister Luperto - sono contento di far parte di questo gruppo e non vedo l’ora di iniziare.
Attualmente il mio obiettivo è uscire dal percorso giovanile e iniziare a confrontarmi con il calcio dei grandi e, dopo aver avuto alcune possibilità in Serie D, soprattutto al Nord e al Centro, so che nel mio ruolo – da mediano o play – spesso si dà spazio a profili più esperti. Dopo aver parlato con mister Luperto, ho capito subito che Novoli poteva essere la scelta giusta e, avendo modo di conoscere l’ambiente già lo scorso anno, durante una decina di giorni di allenamento con la squadra in preparazione, sono rimasto colpito dal lavoro del mister e dalla mentalità del gruppo.