header logo

La Coppa delle nazioni africane 2025 sarà la 35ª edizione del torneo di calcio continentale per squadre nazionali maschili (spesso detta Coppa d'Africa) organizzato dalla CAF.

Il paese ospitante sarà il Marocco, per la seconda volta dopo l'edizione del 1988; il Marocco avrebbe dovuto ospitare l'edizione del 2015, ma ritirò la sua candidatura per i timori legati al possibile arrivo di tifosi e delegazioni provenienti da alcuni paesi dell'africa subsahariana in cui era presente l'Epidemia di Ebola.

Inizialmente prevista per i mesi di giugno e luglio del 2025, la fase finale del torneo è stata posticipata al periodo tra il 21 dicembre 2025 e il 18 gennaio 2026, a causa della sovrapposizione con la neonata Coppa del mondo per club FIFA 2025.

Questa volta, a dir la verità, il torneo si sarebbe dovuto disputare in Guinea, ma questa non è stata in grado di preparare correttamente l'organizzazione ed è stata privata dell'opportunità. In seguito ad una seconda sessione di voto, il Marocco è stato nominato paese ospitante il 27 settembre 2023.

La Costa d'Avorio è la squadra campione in carica, avendo vinto il suo terzo titolo continentale nell'edizione 2023.

Lecce-Como Banda Vojvoda

Squadre partecipanti

Ecco di seguito l'elenco delle squadre partecipanti: Marocco, Burkina Faso,Camerun, Algeria, Congo, Senegal, Egitto, Angola, Guinea Equatoriale, Costa D’Avorio, Uganda, Sudafrica, Gabon, Tunisia, Nigeria, Zambia, Mali, Zimbabwe, Benin, Comore, Sudan, Botswana, Tanzania, Mozambico.

Perché interessa anche il Lecce?

Ovviamente il mercato può stravolgere tutto ma al momento il Lecce ha in rosa diversi giocatori che dovrebbero partecipare alla competizione, mancando quindi per il periodo a cavallo di Natale e capodanno, durante il quale i giallorossi disputeranno diverse partita.

Parliamo di Gaspar, Coulibaly, Rafia, Banda, N’Dri, Maleh e Kouassi, tutti potenzialmente convocabili dalle selezioni dei loro Paesi d’origine. Il Lecce perderebbe così elementi fondamentali ed anche ricambi che possano garantire alternative di scelta a mister Di Francesco. C’è anche da dire, però, che avere dei giocatori impegnati in questa competizione rappresenta un orgoglio per la società salentina, che può quindi vantare nella sua rosa nazionali di livello internazionale 

Calciomercato Lecce 2025: le ufficialità dei giallorossi
Bergodi sull'ipotesi Mihaila al Lecce: "La piazza salentina lo aiuterebbe a rilanciarsi"

💬 Commenti (1)