I verdetti delle ultime giornate: tra qualificazioni mancate e salvezze all'ultimo respiro

Se ci sono ancora campionati in corso di svolgimento come quello di Serie A, qualcuno è giunto alla fine
Portogallo
In Portogallo è festa grande per lo Sporting Lisbona, che si laurea campione. Lo Sporting dell'ex Hjulmand, ad un solo punto di distanza dalla capolista Benfica, ha giocato e vinto in casa contro il Vitoria Guimaraes. Il Benfica invece, ha pareggiato contro il Braga, squadra quarta in classifica, perdendo il primato all'ultima curva.
Nei bassifondi della classifica nessuna squadra ha approfittato della sconfitta delle altre compagini. A retrocedere direttamente sono Farense e Boavista, mentre l'AVS dovrà affrontare lo spareggio. Salva l'Estrela Amadora, ex squadra di Gaspar, Tiago Gabriel e Gabri Veiga, che nonostante le tre sconfitte di fila è riuscita ad evitare la retrocessione. Queste quattro squadre erano raccolte in cinque punti e la vittoria di una sola avrebbe modificato la classifica.

Ligue 1
Con la vittoria del campionato del PSG in cassaforte da qualche settimana, l'ultima giornata della Ligue 1 è servita per stabilire le squadre che giocheranno le competizioni europee e non solo.
Il secondo posto in Ligue 1 è del Marsiglia di De Zerbi, che travolge il Rennes grazie alle doppiette di Rabiot e Greenwood. Proprio l'attaccante inglese, con questa prestazione, raggiunge Dembélé in vetta alla classifica marcatori con 21 gol.
Sul terzo gradino del podio chiude il Monaco, pesantemente sconfitto per 4-0 sul campo del Lens. Il Nizza, invece, conquista l’accesso ai preliminari di Champions League con un clamoroso 6-0 rifilato al Brest, soffiando così il quarto posto al Lilla grazie alla miglior differenza reti.
In zona salvezza, grande festa del Le Havre che batte lo Strasburgo approfittando della debacle del Reims, scavalcandola all'ultimo respiro e salvandosi senza passare dallo spareggio. La sconfitta non permette tra l'altro allo Strasburgo di qualificarsi ai preliminari della prossima Conference League.