I verdetti delle ultime giornate: tra qualificazioni mancate e salvezze all'ultimo respiro

Se ci sono ancora campionati in corso di svolgimento come quello di Serie A, qualcuno è giunto alla fine
Mentre in Italia stasera andrà in scena la penultima giornata della stagione 2024/25, alcuni campionati europei sono già terminati. Parliamo in particolare della Bundesliga tedesca, della Ligue 1 francese e della Primeira Liga portoghese. Ecco un riassunto di tutti i verdetti dell'ultima giornata di questi tre campionati.
Bundesliga
La stagione di Bundesliga è terminata con una giornata finale ricca di colpi di scena. Il Borussia Dortmund strappa in extremis un posto in Champions League grazie alla vittoria contro il Kiel, che consente ai gialloneri di chiudere al quarto posto, superando il Friburgo, sconfitto in casa dall’Eintracht Francoforte.
Insieme al Dortmund, volano in Europa anche Bayer Leverkusen ed Eintracht e Bayern Monaco, squadra campione di Germania da ormai qualche settimana.

Nella parte bassa della classifica, l’Heidenheim chiude al terz’ultimo posto e dovrà affrontare lo spareggio salvezza contro la terza classificata della 2. Bundesliga. I rossoblù non hanno saputo approfittare della larga sconfitta dell'Hoffenheim contro il Bayern Monaco, perdendo a loro volta per 1 a 4 contro il Werder Brema. La squadra di Gendrey, dunque, si salva all'ultima giornata nonostante la sconfitta.