header logo

Quanto accaduto domenica sera all'Olimpico è stato un evento storico, destinato a rimanere a lungo nella memoria dei tifosi giallorossi, sia di chi era presente a Roma sia di chi ha sostenuto la squadra davanti al televisore. A rendere indelebile il ricordo non è solo la partita in sé – con il Lecce capace di portare via tre punti dopo un secondo tempo vissuto in trincea, in inferiorità numerica – ma anche il contesto in cui si è arrivati a questa sfida: un campionato difficile, segnato da rimonte subite nei minuti finali, decisioni arbitrali controverse e dolorose tragedie umane. Una stagione in cui molti, tra tifosi e opinionisti, davano ormai i salentini per spacciati.

E invece, il Lecce è riuscito a sovvertire ogni pronostico, conquistando una salvezza che ha il sapore dell’impresa. A sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto, la Lega Serie A ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video che racconta il dietro le quinte dei festeggiamenti giallorossi. Un progetto simile era stato realizzato anche per celebrare lo scudetto del Napoli, conquistato sempre all’ultima giornata.

 

Dalle lacrime del campo…

Nel video si ripercorrono gli ultimi istanti della gara e l’esplosione di gioia al fischio finale: lo staff tecnico e dirigenziale, da Sticchi Damiani accompagnato come ogni partita dalla moglie, anche lei visibilmente commossa, fino al tecnico Giampaolo, appaiono visibilmente emozionati e stremati. In campo, le immagini più toccanti sono quelle di Falcone e Baschirotto, commossi fino alle lacrime. Il primo pensiero della squadra, subito dopo la salvezza, è stato quello di andare a festeggiare sotto il settore ospiti e ricordare, nel modo più bello e sentito, Graziano Fiorita.

festeggiamenti lecce all'olimpico

 

… Alla festa negli spogliatoi

Ma la festa non si è fermata lì. Rientrata negli spogliatoi, la squadra ha dato libero sfogo alla gioia. Dalle immagini pubblicate dalla Lega si può notare che Gaspar ha giocato con una vistosissima fasciatura sulla spalla, ancora dolorante per il colpo subito nella sfida contro il Verona. Il più scatenato è stato Ylber Ramadani, che ha improvvisato un ballo sopra un tavolo, tra bottigliette e nastri, sulle note della hit “Freed from Desire”. A seguirlo anche Banda, inondato d’acqua dai compagni. E infine, a salire sul tavolo per ballare è stato anche il presidente Sticchi Damiani, accolto dal coro: “C'è solo un presidente”.

 

Il video completo

Lecce, il pagellone della salvezza: Gaspar-Coulibaly, che innesti! Da Krstovic gol pesanti
Turci a PL Night Show: “Lecce, una salvezza da raccontare. Mercato? Rischiare ma con criterio"

💬 Commenti