Vittoria e porta inviolata di Falcone: ecco da quanto tempo mancava al Lecce

Un binomio che nel Lecce non si è visto molto spesso
Con la vittoria di ieri contro il Torino, il Lecce non solo è tornato a conquistare i tre punti dopo ben 13 partite, ma ha rotto altre due maledizioni. Il gol di Ramadani è stato il primo gol stagionale di un centrocampista, gol che mancava dal lontano 16 dicembre 2023, e che ha consegnato ai salentini allora allenati da D'Aversa tre punti importantissimi in chiave salvezza.
La seconda maledizione è quella della vittoria mantenendo la porta inviolata. Un traguardo che il Lecce non otteneva da tantissimo tempo e che nel match di ieri è stato raggiunto con qualche grattacapo, soprattutto dovute ad alcune insicurezze di Falcone.
Terza vittoria casalinga mantenendo la porta inviolata
In questa stagione il Lecce è riuscito a mantenere la porta inviolata in sei occasioni, quattro delle quali al Via del Mare. In tre di queste partite casalinghe, i giallorossi hanno anche conquistato la vittoria, tutte con il punteggio di 1-0, contro Torino, Verona e Cagliari. Nell’altra occasione, il Lecce ha bloccato il Bologna sullo 0-0.
Le restanti due gare senza subire reti si sono giocate in trasferta: contro Venezia e Monza, da cui i salentini hanno raccolto complessivamente quattro punti.
La vittoria interna con porta inviolata manca dalla sfida contro la squadra di Zanetti, decisa da un'ottima prestazione di Dorgu, autore del gol decisivo e protagonista anche nell’azione che ha portato a due espulsioni avversarie.

L'andamento del Lecce nelle scorse stagioni sotto questo punto di vista
Con la vittoria di ieri, il Lecce eguaglia il numero di successi casalinghi con porta inviolata ottenuti nella scorsa stagione. Anche nell'annata passata, con D'Aversa prima e Gotti poi alla guida, i giallorossi riuscirono a centrare tre vittorie al Via del Mare senza subire reti. Le prime due arrivarono a inizio campionato, con i successi consecutivi contro Genoa (2-0 il 3 settembre) e Salernitana (1-0 il 22 settembre).
Dopo quei due clean sheet iniziali, ci vollero ben 26 partite prima che il Lecce, ormai affidato a Gotti, tornasse a vincere senza incassare gol: accadde il 13 aprile 2024, con l’1-0 sull’Empoli. Nella stagione precedente, la prima del Lecce in Serie A sotto la guida di Marco Baroni, l’unica vittoria casalinga con porta inviolata risale al 28 aprile 2023: 1-0 contro l’Udinese.