header logo

Il Lecce saluta le montagne con un sorriso. Nell’ultimo test del ritiro precampionato a Caldaro, i giallorossi superano la Carrarese per 1-0 grazie a un gol nel primo tempo firmato da Helgason. Una vittoria di misura, ma utile per mettere un sigillo positivo sul lavoro svolto fin qui e chiudere il processo di crescita iniziato nelle prime settimane della nuova era targata Eusebio Di Francesco.

Quella contro i toscani guidati da Antonio Calabro – formazione neopromossa in Serie B ma già ben organizzata – è stata la quarta amichevole di questo ritiro. Un test significativo, che ha dato ulteriori indicazioni al tecnico abruzzese. Il Lecce è apparso più ordinato nella costruzione e nell’applicazione dei principi di gioco, mostrando passi in avanti soprattutto nella gestione del possesso e nella compattezza tra i reparti. Tuttavia, resta da alzare l’asticella, in particolare nella qualità delle giocate sugli esterni offensivi, ancora poco incisivi nell’ultimo terzo di campo.

Il gol

La rete che ha deciso la gara è arrivata nel primo tempo: Helgason, sempre più coinvolto nel nuovo sistema, ha finalizzato una bella azione corale, regalando ai suoi il vantaggio. Nella ripresa, spazio ai cambi e ai ritmi spezzettati, ma il Lecce ha mantenuto alta l’attenzione. Provvidenziale, nel finale, la parata volante di Fruchtl che ha negato il pari alla Carrarese proprio prima del recupero, blindando il risultato.

Buona la prestazione della squadra di Calabro, che ha giocato con personalità e senza timori reverenziali, tenendo bene il campo contro un avversario di categoria superiore. Per il Lecce, invece, ora è tempo di rientrare e prepararsi alla fase finale della pre-season. Il lavoro in quota è finito, ma il cammino è appena iniziato.

 

Tabellino

LECCE-CARRARESE 1-0

MARCATORI
35’pt Helgason

LECCE (4-3-3): Falcone (27’st Fruchtl); Veiga (15’st Kouassi), Gaspar, Tiago Gabriel (42’st Perez), Ndaba (38’st Addo); Coulibaly (1’st Kaba), Pierret (15’st Gorter), Helgason (15’st Berisha); Morente (1’st N’Dri), Krstovic (37’st Esposito), Pierotti (15’st Banda). A disp. Samooja, Penev, Rafia, Ramadani, Maleh, Ubani, Kovac. All. Di Francesco

CARRARESE (3-4-3): Bleve (84′st Garofani); Imperiale, Belloni (37’st Scheffer), Zanon; Cicconi, Melegoni (10’st Cham), Zuelli (29’st Rubino), Parlanti (10’st Cham); Bozhanaj (29’st Capezzi),  Finotto (29’st Torregrossa), Bouah. A di. Fiorillo, Illanes, Oliana, Accornero, Palermo, Liberali, Olivo. All. Calabro.

Arbitro: Francesco Zaccheria di Legnago

Lecce-Carrarese, le pagelle dei giallorossi
Di Francesco nel post-partita: "Ho visto una crescita rispetto alle amichevoli precedenti"

💬 Commenti (1)