header logo

Sulle critiche a Fabbri

Devo dire che in conferenza ho cercato di affrontare delle questioni che riguardavano la stagione scorsa ma che potevano rappresentare un miglioramento per la stagione successiva. Il tema arbitrale l'ho toccato non per fare una polemica ma pretendo che ci sia maggiore attenzione l'anno prossimo. Non penso a dei disegni o altro, ma penso che in questo campionato, senza alcun disegno, si siano commessi tanti errori ai danni del Lecce. 

L'atteggiamento del signor Fabbri che ho contestato mi ha molto colpito e rammaricato, perché in quella partita stavamo scendendo in Serie B per un giallo che non esiste. In più c'era un rigore clamoroso che è stato financo censurato. Il comportamento di un arbitro dopo un episodio di questo tipo non è il comportamento di un arbitro che dovrebbe invece essere sollevato dal fatto che il Lecce si sia salvato comunque. 

Trovarlo nervoso e maleducato mi ha indispettito e l'ho segnalato a tutti gli organi. Dopodiché il rapporto scritto è stata un'aggravante. Sono entrato solo ed esclusivamente dopo un'ora e l'ultimo pensiero che avevo era fare polemica. 

Ho instaurato rapporti con tanti altri arbitri che è meraviglioso. Un aneddoto è stato quello con l'arbitro La Penna: prima della gara contro l'Atalanta, oltre a non aver nemmeno voluto controllare le maglie che non erano autorizzate, è venuto nello spogliatoio dei nostri ragazzi ed ha fatto un discorso alla squadra, parlando a tutti i giocatori e commuovendo tutta la squadra. Per questo motivo ho ritenuto di sentire Rocchi per dire “Hai un grande arbitro”.

Sul significato dell'ammissione dell'errore da parte di Guida

E' stato apprezzabile un arbitro che si esprime in questi termini dopo errori che potevano essere determinanti in una stagione e nell'altra. Quando si ammette l'errore va sempre apprezzato. Avevo sentito l'intervista e devo dire che l'ho apprezzato.

Comunicazione più sobria?

Non era riferito a nessuno. Ma non mi piace questo clima di comunicazione, anche involontaria, che a volte può sembrare sopra le righe. Rimaniamo sobri, perché siamo in un momento storico in cui ogni parola viene interpretata. 

Siccome in questo quarto anno in Serie A il livello di difficoltà per me sarà massimo, dobbiamo andare tutti d'accordo, stare tranquilli, a costo di essere più noiosi e mosci nella comunicazione. Noi abbiamo bisogno di prendere tutti insieme la rincorsa e superare quante più posizioni possibili. Però la rincorsa è da fare insieme.

lecce-napoli gallo lukaku

Gallo

Ha commesso un'ingenuità comunicativa che ha pagato mediaticamente, però è un ragazzo che ha dato tutto, è stato sempre super coinvolto. Mi dispiace che quella ingenuità l'abbia pagata. Lì il club doveva essere più pronto e parlare prima col il ragazzo. 

Sullo stadio e centro sportivo

Innanzitutto noi avevamo fatto una richiesta per il calendario: la prima fuori e poi a marzo in cui non giocheremo a casa per permettere di montare la copertura in quel mese. Adesso stiamo sollecitando per fare in modo che i lavori inizino domani mattina, ma i lavori ancora non sono iniziati. 

L'acustica sarà potenziata dalla copertura. I lavori che iniziano ora riguarderanno un ricollocamento del terreno di gioco un po' più verso la centrale ed una serie di interventi che lo renderanno veramente bello. Il primo campo sarà pronto con gli spogliatoi e poi sarà pronto il secondo campo. Qui siamo noi in prima persona ad occuparcene e sono sicurissimo che i tempi li rispetteremo. 

Il ritiro

Ci sono buone possibilità che sarà a Bressanone. Abbiamo deciso quest'anno di farlo in Italia ed è un ritiro di alto livello.

Amichevoli internazionali

Abbiamo in mente una serie di amichevoli interessante che ancora non abbiamo ufficializzato perché non sono sicure, ma nel precampionato ci sta fare sfide, meglio ancora se internazionali. E' un'opportunità anche per noi perché si crea un rapporto tra i vari club che magari è un'occasione. Il Galatasaray dopo quella conoscenza estiva ci ha seguito, ci ha chiesto notizie su Dorgu. Sono contatti che nascono e che danno una dimensione ancora più internazionale al club.

Panchine Serie A: il tabellone degli allenatori
Romano a PGR: "Occhio ad un nome a sorpresa per la panchina. Vi dico i giocatori più richiesti"

💬 Commenti