Lecce-Natz: indicazioni sparse e novità

Qualche spunto dalla prima amichevole giocata dal Lecce in questa nuova stagione
Prosegue senza sosta la preparazione del Lecce in vista della nuova stagione. Da lunedì scorso, la squadra ha iniziato la seconda fase del ritiro trasferendosi a Bressanone. Nella giornata di ieri, poi, la compagine allenata da Eusebio Di Francesco, ha la prima amichevole della stagione contro il Natz.
La sfida ha segnato l’esordio ufficiale del precampionato giallorosso. Nei prossimi giorni sono previsti altri tre impegni: due durante il ritiro e uno a Monopoli, dopo il rientro da Bressanone. La gara è terminata con il risultato di 11 a 0: in gol Camarda, Krstovic, ma anche N'Dri, Gallo e Tiago Gabriel.ù

Il tabellino dell'incontro
LECCE 1° TEMPO: Falcone (27’ Samooja), Kouassi, Berisha, Baschirotto © (37’ Kovac), Morente, N’Dri, Ramadani, Camarda, Gallo, Coulibaly, Tiago Gabriel. Allenatore: E. Di Francesco
LECCE 2° TEMPO: Fruchtl (26’ Penev), Gaspar ©, Rafia, Krstovic, Banda, Helgason, Veiga, Gorter, Addo (27’ Ubani), Tiago Gabriel (17’ Kovac, 27’ Esposito), Kaba. Allenatore: E. Di Francesco
NATZ 1° TEMPO: Pietersteiner, Magr, Larcher, Gasser, Scheiermann, Peintner, Braunhofer, Schrott, Tauber, Fusco, Hofer. Allenatore: A. Schraffl.
NATZ 2° TEMPO: Bamgartner (20’ Hoberhofer), Prosch, Ferretti, Lechl, Bacher (25’ Scheiermann), Hinter, Ritsch, Liul (25’ Gasser), Mair S., Mair P. (25’ Peintner), Mardochee. Allenatore: A. Schraffl.
Marcatori: 3’, 22’, 43’ pt Camarda, 16’ pt Gallo, 20’, 42’ pt N’Dri, 29’ pt Coulibaly, 37’ pt Ramadani, 2’ st Tiago Gabriel, 32’, 39’ st Krstovic

Qualche spunto da lontano
Premessa doverosa: scriviamo della prima amichevole della stagione, di calcio di luglio con le gambe imballate per i carichi di lavoro e un avversario che, con tutto il rispetto, milita nel campionato di Promozione, categoria completamente differente rispetto a quella che il Lecce affronterà nella prossima stagione, per il quarto anno di fila. Si può, però, cogliere qualche aspetto e capire quali possono essere gli spunti di riflessione per l’avvio di questa nuova stagione.
Nota senza dubbio positiva è rappresentata da Francesco Camarda, giovane attaccante arrivato dal Milan, messosi subito in evidenza con una tripletta. A dire il vero, il classe 2008 ha segnato il primo gol della nuova stagione del Lecce. Si è mosso bene, ha dialogato con i compagni ed ha segnato. Al di là dell'avversario l'ha messa dentro e per un attaccante è sempre fondamentale.
Per il resto possiamo osservare che Owen Kouassi, altro acquisto della premiata ditta Corvino-Trinchera, come più volte ribadito anche dalla dirigenza giallorossa, ha giocato da terzino e lì sarà impiegato in questa stagione.
Inoltre, da notare che nel centrocampo di Di Francesco del primo tempo Ylber Ramadani ha giocato davanti alla difesa con Berisha nel ruolo di mezz’ala di qualità. Quest'ultimo potrebbe essere impiegato in quel ruolo in questa stagione, da collante tra i reparti, per sfruttare al meglio le sue doti in fase di conclusione e verticalizzazione.
Infine, Falcone, Krstovic e Baschirotto sono scesi in campo regolarmente. Sebbene in questo mese siano stati i nomi più caldi in uscita per il Lecce, effettivamente non sono arrivate offerte e nessuno ha bussato alla porta della sede di Via Costadura per acquistare questi tre senatori. Come detto, il mercato è ancora lungo ma al momento tutti e tre sono concentrati sul Lecce e, se dovessero rimanere, sarebbero ben contenti e motivati in vista della prossima stagione.